Editoriali Entertainment Guida 4K/BD/DVD Mercati

Blu-ray: 10 anni e lode – Intervista a Universal Pictures

intervista Universal Simone Giorgi

In occasione dell’evento celebrativo per i 10 anni del Blu-ray, abbiamo intervistato Simone Giorgi, Product Manager di Universal Pictures Home Entertainment Italia. Ecco i video.

Il 30 novembre scorso si è svolto presso l’università IULM di Milano, un evento per celebrare i 10 anni dall’avvento del supporto Blu-ray in Italia; protagonista Universal Pictures Italia, che per l’occasione ha presentato 3 cofanetti da ben 25 film, ognuno con alcuni tra i titoli più rappresentativi delle library  che distribuisce: Universal, Sony Pictures e Paramount.

10 anni Blu-ray intervista Universal

Durante l’evento si sono susseguiti gli interventi di Claudio Pofi, giornalista specializzato in tecnologia e con una lunga esperienza nel settore video, Gianni Canova (critico cinematografico e docente universitario presso IULM) e Simone Giorgi, product manager di Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Al termine dell’evento abbiamo avuto modo di intervistare Simone Giorgi approfondendo alcune questioni qualitative e di mercato riguardo il Blu-ray e anche sui nuovi supporti Ultra HD 4K. Non poteva mancare qualche domanda sull’audio italiano, da noi seguito da vicino in queste settimane…

Più in basso pubblichiamo le riprese dell’evento, che abbiamo trasmesso in diretta facebook e ora rendiamo disponibile in con audio e video di miglior qualità.

La prima parte dell’evento è stata dedicata a un approfondito excursus di Claudio Pofi sui vari formati, di successo e non, che si sono avvicendati nel mondo dell’home video. Dalla battaglia tra i diversi nastri magnetici prima dell’affermazione del VHS all’ultra HD Blu-ray 4K, passando per Laserdisc, HD-DVD e molti altri standard meno noti.

A seguire ha preso la parola Simone Giorgi di Universal che ha illustrato come si siano evoluti i dati di vendita del Blu-ray negli anni , il rapporto con il DVD sul mercato e le performance dei diversi canali di vendita. Oltre alla fotografia di questi 10 anni del Blu-ray sul mercato ha presentato i 3 cofanetti oggetto dell’evento e mostrato la nuova campagna “io faccio film” atta a sensibilizzare il pubblico su tutti i mestieri che ruotano attorno al cinema e a quanti di questi siano messi in pericolo dal perdurare della pirateria audiovisiva.

In conclusione il professor Gianni Canova ha sottolineato l’importanza di diversi film contenuti nei 3 cofanetti e ricordato agli studenti presenti all’evento di quanto siano fortunati nell’avere a disposizione così tante pellicole da vedere tramite DVD e Blu-ray rispetto ad anni fa, quando da giovane studente di cinema chi volesse vedere alcuni film del passato dovesse “prenotare” anche con largo anticipo le sale di alcuni istituti per poter vedere proiettata la copia in pellicola di un film.

  • federico brighi

    Resta un mistero chi e dove si decide l’audio italiano nelle edizioni blu ray. Inizio a pensare si tratti di qualche eminenza grigia durante un rito demoniaco … la cosa assume contorni quasi occulti 🙂

Pin It on Pinterest

Iscriviti alla newsletter di AF Digitale!

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti dalla redazione, fatti guidare nel mare magnum della tecnologia.

Iscrizione avvenuta con successo!