Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Io sono leggenda [UHD]

Io sono leggenda UHD

Io sono Leggenda, un adrenalinico horror/sci-fi con un ottimo Will Smith, viene rispolverato con un’edizione 4K che, rispetto al Blu-ray, offre un discreto miglioramento visivo.

Il Robert Neville (Will Smith) vive in una New York deserta e in rovina dopo che un’epidemia ha trasformato gli esseri umani in famelici zombie. Unico rimasto in città, Robert sopravvive barricandosi in casa di notte, quando gli zombie sono a piede libero, e procacciandosi il cibo con l’aiuto del proprio cane di giorno, quando gli esseri si nascondono nell’oscurità. Per Robert l’unico impulso ad andare avanti è continuare a sperimentare un vaccino per il virus, ma per farlo deve catturare degli zombie per testarlo su di loro…

Io sono leggenda

Io sono leggenda di Francis Lawrence è il terzo film basato sull’omonimo libro di Richard Matheson (dopo l’ultimo uomo sulla Terra del ’64 e Occhi bianchi sul pianeta Terra del ’71) e vanta una tensione riuscita e un Will Smith in ottima forma.

VIDEO

Questo titolo di catalogo Warner si presenta sul supporto Ultra HD con una semplice D.I. 2K per rivaleggiare con la convincente edizione Blu-ray del 2008. Senza dubbio nelle panoramiche cittadine e nelle scene meno concitate di io sono leggenda si percepisce un incremento nella definizione generale, vedesi i dettagli dei palazzi e della vegetazione, nonchè i primissimi piani di Will Smith. Anche la compressione HEVC del supporto 4K aiuta a rimuovere nel tutto alcuni lievi incertezze della compressione VC-1 nelle scene più buie, anche se una certa rumorosità, insita nelle riprese, permane anche in questa edizione.

Io sono leggenda

Il maggior cambiamento tuttavia è apportato dall’HDR che dona tinte più calde e un aspetto più naturale e convincente ai tramonti su New York City e neri resi al meglio nelle scene notturne. Unico lato negativo, il look degli zombie in CGI che, come successo per altri film, con la nitidezza maggiore dell’Ultra HD sembrano ancora più finti di prima (anche se il limite è da attribuire al film stesso e non alla realizzazione del disco 4K).

AUDIO

Nessuna novità purtroppo sul fronte sonoro per la nostra lingua, proposta in Dolby Digital 5.1 a 448 Kbps, esattamente come nel Blu-ray di 8 anni fa. La traccia originale passa invece dalla codifica Dolby True HD 5.1 a DTS-HD Master Audio 5.1, senza che questo provochi conseguenze percepibili all’ascolto.

Peccato per il mancato upgrade della traccia italiana, ma fortunatamente era stato svolto un ottimo lavoro nel mixing e a tutt’oggi l’ascolto risulta molto coinvolgente e in grado di sfruttare al meglio, pur coi limiti che ben conosciamo, le potenzialità del Dolby 5.1. Molti panning, improvvisi interventi del sub e localizzazione precisa di voci e effetti sono i pregi principali, che ritroviamo anche nella traccia inglese ma ulteriormente valorizzati dalla codifica lossless, che dona una spinta dinamica e una “rotondità” alle basse frequenze che la fanno senz’altro preferire alla nostra.

EXTRA

Se nel Blu-ray è possibile scegliere tra la versione cinematografica e quella alternativa (che differisce per un finale completamente diverso), nel disco 4K si trova la sola versione uscita al cinema, anche se l’altra è sempre disponibile nel disco Blu-ray presente nella confezione insieme all’UHD.

L’unico extra replicato sul supporto 4K è il commento audio del regista e del produttore/sceneggiatore, mentre tutti gli altri sono sul BD50 e includono circa 52 minuti di featurette sulla realizzazione del film, un documentaro su infezioni e virus nel mondo di oggi rispetto a quando è stato scritto il racconto (21′) e quattro storie ambientate in diverse parti del mondo che si legano a quella del film sotto forma di fumetti animati (22′).

Io sono leggenda

UHD vs Blu-ray

Essendo intercorso qualche anno dalla pubblicazione di Io sono leggenda sul supporto HD, nel frattempo le trasposizioni su Blu-ray sono mediamente migliorate, pertanto questa nuova versione con una definizione leggermente più elevata e un buon uso dell’HDR apporta un miglioramento visivo  discreto. Audio ed extra risultano sostanzialmente invariati rispetto all’edizione Blu-ray del 2008.

Io sono leggenda

Io sono leggenda [UHD]
7 Recensione
Pro
HDR e maggior definizione
Ottimo audio originale
Extra discreti
Contro
Audio italiano da DVD
D.I. 2K
Nessun contenuto inedito
Riepilogo
Titolo originale: I am legend
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 101’
Anno di produzione: 2007
Genere: horror/sci-fi
Regia: Francis Lawrence
Interpreti: Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan
------
Supporto: UHD-66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
italiano, fra, ted, spa e altre lingue Dolby Digital 5.1 (448 kbps)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Panasonic TX-58DX900, UHD player Panasonic DMP-UB700

Ultra HD Blu-ray fornito da dvd-store.it

Pin It on Pinterest

Iscriviti alla newsletter di AF Digitale!

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti dalla redazione, fatti guidare nel mare magnum della tecnologia.

Iscrizione avvenuta con successo!