"Secondo test e studi incrociati sviluppati in terra nipponica, la qualità della fabbricazione dei supporti ottici inciderebbe più di quanto pensato sulla durata media degli stessi. Con risultati a volte sorprendendemente negativi"
La "Digital Content Association of Japan" ha recentemente effettuato un test di longevità su larga scala su 18 marche di DVD vergini masterizzati, di origine prevalentemente Giapponese e Taiwanese. I nomi e le aziende coinvolte non sono stati resi noti, ma è stato provato che i prodotti di quattro brand hanno una vita media che varia tra i 105 ed i 307 anni, mentre i restanti possono contare solo su 10-45 anni di durata. Ben tre supporti provenienti da Taiwan non sono stati neppure in grado di iniziare il test, fallendo anche le prime procedure, mentre un DVD, di origine giapponese, è stato testato per durare ben 12.400 anni. Allo studio nipponico fa da eco Kurt Gerecke, esperto di dispositivi di storage di IBM Deutschland GmbH, che ha affermato come la vita media dei dati su supporti ottici come CD e DVD sia più breve di quanto spesso il consumatore non possa pensare, abbassando ulteriormente le previsioni: "Spesso la vita dei supporti masterizzati può essere molto breve e variare fra i due e i cinque anni, a seconda della qualità di fabbricazione. Pochi gli accorgimenti per "allungare" la vita dei nostri dischi: tenerli in uno spazio fresco, buio e poco altro", afferma Gerecke. Tutti coloro che utilizzano dischi ottici per storage di dati sono avvertiti: la loro vita pare essere più breve del previsto. (c.c.)
Dai un voto a questa notizia: 12345
L'ultimo Utente iscritto e'
malusio
Top poster del mese
btmx63 (257)shevchenco (229)PetShopBoy (209)box98000 (157)napoli72 (151)balda95 (85)ivanoelorena (63)diverssi (59)gabry84 (56)MAXINMARE (51)
btmx63 (257)
shevchenco (229)
PetShopBoy (209)
box98000 (157)
napoli72 (151)
balda95 (85)
ivanoelorena (63)
diverssi (59)
gabry84 (56)
MAXINMARE (51)
Entra in AF Blog
AF Blog
Cosa vorreste da AF nel 2012?
Più prove audio Hi-FiPiù prove audio multicanalePiù prove videoPiù praticaArticoli più brevi
Archivio Sondaggi
Tutti i diritti riservati - Leditore s.r.l. in liquidazione - P.IVA 03847020967