|
Wharfedale: pluripremiate le nuove Diamond 10
"La casa fondata nel 1932 da Gilbert Briggs mette a segno l’ennesima linea di best-buy. Obiettivo della serie 10 è elevare il già ottimo rapporto qualità/prezzo stabilito dalla serie 9."
In terra d’Albione le ultime nate della ultratrentennale (è nata nel 1981) e numerosa famiglia Wharfedale Diamond sta facendo incetta di riconoscimenti da parte della stampa specializzata locale. Tutto questo a pochi mesi dalla loro commercializzazione: in Italia arriveranno, distribuite da Tecnofuturo, a fine mese.
La serie 10 si compone di 3 modelli bookshelf, 5 tower, 3 centrali, 2 surround (di cui uno ad emissione bipolare), 3 subwoofer.
Questa nuova famiglia di diffusori si presenta a tutti gli effetti come un versione riveduta e corretta della serie 9, si è agito su diversi fronti:
- cabinet ulteriormente irrigidito e con pannello frontale in materiale composito laccato nero, in concomitanza con la geometria affusolata delle pareti si sono ulteriormente ridotti i rischi di insorgenza di risonanze interne;
- cestelli degli altoparlanti ulteriormente irrigiditi e dotati di una nuova e massiccia flangia di fissaggio a sei viti;
- la trama “diamond” impressa sul kevlar dei coni per l’abbattimento delle onde stazionarie viene ora riportata anche sulle sospensioni, questo trattamento ha addolcito il roll-off naturale in alta frequenza dei driver migliorando le coerenza di emissione col tweeter alle frequenze di incrocio;
- upgrade qualitativo della componentistica dei crossover;
- tweeter da 25mm a cupola morbida con risposta estesa fino a 30KHz e dotato di griglia di protezione metallica che migliora le caratteristiche di dispersione;
- nei modelli a tre vie un nuovo midrange a cupola da 50mm offre una migliore dispersione polare a beneficio di una scena maggiormente ampia e stabile, anch’esso è dotato di griglia metallica di protezione appositamente progettata;
- mascherina esterna di protezione particolarmente trasparente al suono e dotata di un sistema di fissaggio invisibile, una volta asportata non si notano antiestetici fori sul pannello frontale;
- doppio condotto reflex spostato sul pannello posteriore al fine di rendere meno udibili dallo stesso i contributi e le distorsioni a frequenze più alte di quelle di accordo.
I diffusori impiegano mid-woofer da 10, 12,5 e 16,5 cm, i subwoofer coni da 20 e 25 cm., possibilità di bi-wiring. La disponibilità di colori è ampia: Cool Maple, Wenge, Blackwood, Cinnamon Cherry, Winter Maple, Winter Maple, Rosewood Quilted.
Un prodotto di qualità, che promette di essere alla portata di tutte le tasche e che può contare su una ampia e versatile gamma. Prossimamente sulle pagine della nostra rivista?

|