|
399 per una nuova PS3... e molte altre novità Sony
"Sony si prepara alla "battaglia delle console" di questo Natale, e lo fa in grande stile. Oltre all'adesione ad iniziative "sottocosto" di alcuni rivenditori, a partire dal 12 Ottobre arriverà in commercio una nuova PS3 a 399 euro. E successivamente un altro bundle e processi produttivi migliorati."
La notizia che tra gli addetti ai lavori circolava ormai da qualche tempo, è finalmente ufficiale: Sony ha intenzione di lanciare, in contemporanea su tutti i mercati mondiali, un nuovo modello base di Playstation 3 a 399 euro, a partire dal 12 Ottobre.
La console ha subito alcune modifiche, tra cui l'eliminazione dello slot per la compatibilità con le memory stick e due USB in meno. Inoltre, l'Hard Disk interno "scende" da 60GB a 40GB;anche se è stata mantenuta la possibilità di poterlo ampliare.
Dopo l'arrivo dei nuovi modelli e l'abbassamento di prezzo delle Xbox 360, stavolta la palla passa quindi a Sony, che si prepara così alla battaglia delle console di questo inverno infuocato.
La compagnia giapponese sta preparando anche un nuovo bundle, un offerta "Starter Pack" che comprenderà il nuovo Heavenly Sword e Formula 1, al prezzo di 499 euro invece degli attuali 599. Ancora non è dato a sapere se il processore Cell incorporato nei modelli tra poco disponibili sarà prodotto con una tecnologia a 65 nanometri che permetterà alla console di essere più silenziosa ed efficiente, anche dal punto di vista dei consumi.
L'offerta "Next-Gen" di Playstation si amplierà quindi a tre scelte possibili. La "base" a 399 euro comprenderà la console ed un pad sixaxxis senza fili; il bundle con due giochi, due joypad e Hard Disk da 60GB si posizionerà a 499, mentre ancora non esiste un prezzo per la versione 60GB senza giochi.
Il mercato non è di certo nuovo a questi repentini abbassamenti di prezzo, in molti ricordano ancora il famoso caso della prima Xbox il cui prezzo scese di ben 200 euro nell'arco di pochi mesi.
Nintendo, intanto, dall'alto delle sue 11 milioni di console Wii vendute, guarda le due concorrenti farsi battaglia e prepara il proprio Natale, decisamente più abbordabile a "sole" 249 euro. (c.c.)


|