Menu
Panel Header

RICERCA NEWS





Ricerca
Panel Footer
Panel Header


        Panel Footer
        04/03/2009HOME > NEWS > PC HTPC e Media Center

        Mac mini, grafica "maxi"

        "Senza fare troppo rumore, Apple ha rinnovato l'intera gamma dei desktop, dopo aver rinfrescato quella dei portatili lo scorso autunno. Quasi nulle le novità estetiche, i modelli subiscono degli aggiornamenti di piattaforma. Interessante inoltre la presenza del processore grafico nVidia 9400M nel Mac mini, come nei MacBook presentati lo scorso autunno"

        apple, mac, mini, desktop, intel, core, 2, duo, nvidia, os, x, 9400m, imac

        Border

        Nel weekend erano circolate voci insistenti che davano per imminente il rinnovo completo della line-up di dektop della casa di Cupertino. Ieri è arrivato l'annuncio ufficiale: ecco i nuovi modelli di iMac, Mac Mini, rinnovati più nell'hardware che nell'estetica.

        Partendo dal "piccolo" Mac mini, a vederlo da fuori si direbbe quasi identico al modello precedente. Sul retro spuntano però delle connessioni diverse, potendo infatti contare su una porta FireWire 800, ben cinque porte USB 2.0 una mini DisplayPort e una mini DVI, oltre alle più classiche uscite audio condivise tra analogico e digitale.
        apple, mac, mini, desktop, intel, core, 2, duo, nvidia, os, x, 9400m, imac

        Il cuore del sistema è composto da un processore Intel Core 2 Duo a 2GHz di frequenza (disponibile anche in versione a 2,26GHz) e scheda video nVidia GeForce 9400M, già vista sui modelli portatili. Questo processore grafico permette inoltre prestazioni di primissimo piano in ambito video, garantendo così una riproduzione fluida dei video in alta definizione. Considerate le ridotte dimensioni del mini e la presenza tra gli accessori del telecomando Apple Remote, può essere considerato come un candidato per realizzare un media center a basso consumo.

        Il Mac mini sarà disponibile in due configurazioni: quella base, con 1GB di RAM e disco da 120GB offerta a 599 euro, mentre la seconda potrà contare su 2GB di RAM e un disco da 320GB, per un costo di 799 euro. La memoria RAM è espandibile fino ad un massimo di 4GB.

        La linea iMac parte invece dal modello da 20 pollici, dotato di processore Intel Core 2 Duo a 2,66GHz e 2GB di RAM (1.099 euro) per arrivare al top di gamma da 24 pollici, processore da 3,06GHz e 4GB di RAM (2.099 euro). Il disco rigido è disponibile in vari tagli, a partire da 320GB fino a 1TB.

        In tutti i Mac mini e iMac, oltre al sistema operativo Mac OS X Leopard, sarà inclusa anche la suite iLife '09, di cui trovate un test nell'ultimo numero di AF Digitale in edicola. (m.d.)



        RSS

        Dai un voto a questa notizia:

        Inviato da: htp il 04/03/2009 11.46.42
        Molto interessante l'iMac da 20".
        Inviato da: Girmi il 04/03/2009 13.15.40
        Se il monitor è rimasto quello del precedente iMac 20" diventa molto meno interessante.

        È un vero peccato che ancora non si parli di drive Blu-Ray OEM o almeno opzionali.
        Se il nuovo Mini ne fosse stato provvisto avrei immediatamente sostituito il mio attuale MacMini @ 1.83GHz.
        Ma il solo cambio di GPU e l'aumento di dotazioni RAM e HD mi inducono ad aspettare ancora.
        L'unica vera feature che intravedo nei nuovi Mini è la possibilità della doppia uscita video, molto utile per chi usa un Mini sia col proiettore che come media center (magari con un piccolo monitor di servizio).

        Quanto ai nuovi mostri 8-Core, da possessore della precedente versione @8x3GHz, devo dire che tutta 'sta potenza a mio avviso viene pienamente sfruttata solo in caso di calcolo molto intensivo (3D, produzioni FHD, ecc…).
        Già per l'image editing spinto non serve e basterebbe un Quad Core, che sarei stato molto di vedere sui nuovi iMac.


        Ciao.
        Inviato da: luposolitario il 04/03/2009 15.56.29
        La mia compagna ha il mac nuovo da 20 pollici desktop, un altro pianeta rispetto alle altre marche. Versatile sotto tutti i punti di vista, non legge i blu-ray altrimenti sarebbe stato il massimo.
        Inviato da: jackiron il 04/03/2009 21.47.47
        Ciao, avrei due domande sul piccoletto, si può collegare ad uno schermo lcd 32 panasonic con ingresso vga? come se la cava con il video editing? dovrei fare dei filmati da 1 ora un pò elaborati con la mia telecamera samsung che registra in h264 non in hd. se mi rispondete sulla mail è meglio perchè ho poco tempo purtroppo per farmi vivo sul forum (come cambiano le cose se vi ricordate..altro che htp... :-) ) Jack giacomo.ferro@gmail.com

        Border
        Panel Header

        Panel Footer
        Panel HeaderSondaggio

        Comprereste un prodotto non ufficialmente distribuito in Italia?



        Vota

        Archivio Sondaggi

        Panel Footer


        - AF Digitale - Guida DVD - News - AF TV & Radio - Magazine - AF Pedia - Elenco Prove - Download - Annunci - Forum - AF Club -

        Tutti i diritti riservati - Leditore srl - P.IVA 03847020967