19/04/2011HOME > NEWS > TV e video

Philips spegne le TV

"La casa olandese si arrende allo strapotere delle aziende asiatiche e cede il 70% del business dei TV alla cinese Tpv Technology. Agli europei rimarrà il 30% e laute royalty"

Philips, TV, Tpv, Frans van Houten

Border

Dopo oltre 80 anni Philips abbandona il settore dei TV. Lo ha annunciato Frans van Houten, al timone della multinazionale olandese dai primi giorni di aprile, proprio durante la presentazione dei dati relativi al primo trimestre dell’anno, un periodo segnato da una sensibile diminuzione dell’utile che è sceso del 31% a 138 milioni di euro contro i 201 milioni di euro dello stesso trimestre dell'anno precedente. Con la divisione TV che da sola ha riportato una perdita di 87 milioni di euro. A differenza di quanto è successo a Pioneer con il marchio Kuro, Philips ha scelto una strategia diversa. Ovvero ha dato vita ad una joint venture costituita con Tpv Technology, azienda di Hong Kong già specializzata nella produzione di monitor. La società cinese controllerà il 70% della nuova creatura, mentre il 30% resterà nelle mani degli olandesi che riceveranno royalty per almeno 50 milioni di euro all'anno a partire dal 2013.
Che Philips volesse sbarazzarsi del business TV non è certo una novità dell’ultima ora. Da alcuni anni il colosso olandese arrancava in questo settore e negli ultimi mesi è finito addirittura alle corde, spinto all’angolo dai colossi coreani e giapponesi. Cronaca di una morte annunciata? In parte. Dopo i rumors di qualche tempo fa sulla dismissione del business dei TV, tutto era tornato in un alveo di normalità. D’altro canto giusto lo scorso autunno il management della casa olandese aveva escluso categoricamente la cessione e con gli annunci degli ultimi mesi sembrava che Philips avesse ripreso il cammino di sempre, quanto meno sul fronte tecnologico. Evidentemente è andato tutto storto. Il dato di sintesi è che agli europei, così come agli americani, non conviene più produrre hardware, soprattutto da quando il business è passato nelle mani delle aziende asiatiche, Corea del Sud in testa. Nel vecchio Continente si campa solo con i prodotti di lusso e di design (Loewe e Bang & Olufsenne insegnano). Ce lo ha insegnato IBM che nel 2005 ha ceduto l’intera divisione dei pc alla cinese Lenovo per concentrarsi su ciò che le permetteva di fare utili (software e servizi), anticipando la grande crisi che ha poi colpito l’intero settore IT. E Philips, di fatto, fa la stessa cosa, concentrando gli sforzi sui business che oggi e soprattutto domani le consentiranno di diventare un’azienda sana: healtcare e illuminazione.
La firma definitiva dell’accordo è prevista per il terzo trimestre e la joint-venture dovrebbe nascere prima della fine del 2011.



RSS

Dai un voto a questa notizia:

Inviato da: lupullo il 19/04/2011 18.40.51
i migliori se ne vanno sempre!!!
Inviato da: Vasko62 il 19/04/2011 18.55.19
Le TV bisogna lasciarle fare a chi è capace....LG SHARP .....
Inviato da: mell il 19/04/2011 20.17.25
Non è vero, io ho un TV Philips 40/9704 preso appena fu in vendita, è sempre uno spettacolo! anche con i canali tv mediocri non HD.
Peccato, Philips ha sempre avuto delle grandissime potenzialità, gli altri bisogna vedere se producono apparecchi affidabili nel tempo!? realizzati con materiali duraturi?
Inviato da: patrix78 il 19/04/2011 22.40.24
Avevo fino al mese scorso un LCD 32" del quale dimensioni a parte le esigue dimensioni nei 4 anni che l'ho avuto non ho avuto assolutamente nulla di cui potermi lamentare. Ho tutt'ora (ma a casa di mia madre) un mastodontico 28" (o 26?) Match Line pagato nel 2001 2.400.000 lire (che negli anni ha richiesto 2 riparazioni di cui una in garanzia), un 21" e un 14" tubo catodico che nonostante il decennio abbondante che hanno sulle spalle ancora vanno benissimo senza problemi.
Chissà la nuova produzione come sarà...
Inviato da: shevchenco il 20/04/2011 14.38.38
E così dopo GRUNDIG, THOMSON, anche l'ultimo colosso europeo ci lascia. Rimangono solo marchi di nicchia e di lusso come B&O, LOEWE e METZ.
Chissà quanti posti di lavoro saltano ..:(

Che tristezza !!
Inviato da: shevchenco il 20/04/2011 14.40.13
@VASKO62
"Le TV bisogna lasciarle fare a chi è capace....LG SHARP ....."



Ma non centra niente!!

Il discorso è più simile alla chisura del settore tv di PIONEER.

Anche loro non sapevano fare le tv ?
Inviato da: patrix78 il 20/04/2011 14.41.10
è il mondo che va avanti così... è la globalizzazzione, dove solo le grandi industrie vanno avanti :|
Inviato da: lupullo il 20/04/2011 16.12.53
Quando un colosso come Philips abbandona la nave vuol dire che la crisi è più grave di quello che ci dicono, speriamo bene!
123

Border
AF Club




Ricerca


AF Club

AF Club AF Blog Sondaggio

Cosa vorreste da AF nel 2012?






Vota

Archivio Sondaggi

Tutti i diritti riservati - Leditore s.r.l. in liquidazione - P.IVA 03847020967