Hi-Fi Notizie

ATC SCM 19: il diffusore non solo per professionisti

ATC SCM 19

L’ATC è una azienda inglese che da anni produce “strumenti” per la riproduzione musicale. In particolare la loro produzione è focalizzata su diffusori di tipo monitor. Ossia diffusori coerenti, rivelatori, caratterizzati da un suono che non stupisce con enfatizzazioni ma ammalia per la sua linearità di emissione.

ATC SCM 19

Le ATC SCM 19 sono un diffusore per professionisti “prestato” al mondo consumer. Come ogni apparecchio di derivazione professionale è studiato per durare ed essere affidabile, design semplice ma allo stesso tempo funzionale e di qualità. Il cabinet è costruito con MDF ed è studiato per offrire un suono privo di risonanze ed effetti indesiderati. Nel momento in cui proverete a sollevarle da terra sentirete “il peso della qualità”: quasi 18 kg per un diffusore che sicuramente non è un gigante (438x265x300mm).

Disponibile in tre finiture nero, bianco e ciliegio ha un aspetto piacevole con i fianchi laterali curvi che vanno ad unirsi con il pannello posteriore. Frontalmente troviamo due driver. Un tweeter da 25mm al neodimio per la gamma alta ed un driver da 150 mm per le frequenze medio basse. Importante ricordare che i driver delle ATC sono costruiti in house.

Tweeter

I driver sono protetti da una griglia frontale metallica che si applica tramite delle calamite. A nostro avviso pur non essendo bellissima svolge benissimo la sua funzione protettiva a prova di bambino curioso.

Della serie “less is more” pur non arrivando agli inferi, come è normale che sia, la risposta in frequenza dichiarata (-6db:54Hz-22kHz) ci sembra di tutto rispetto. La sensibilità dichiarata di 85 db ci fa pensare di abbinare le ATC SCM 19 ad una amplificazione con ottima erogazione di corrente, in grado di tirare fuori il carattere di questi monitor. Noi le vedremmo bene con una accoppiata preamplificatore e finale Bryston altro storico brand attivo sia nel mercato consumer che in quello professionale.

Se cercate un diffusore coerente con ottima ricostruzione del palcoscenico e rivelatore le ATC SCM 19 a patto di non voler sonorizzare uno stadio, potrebbero essere la soluzione ideale per le vostre esigenze.  Le potete acquistare da Milk Audio Store al prezzo di 3205 Euro la coppia. 

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest