Al CES 2025 il produttore cinese JMGO ha annunciato l’O2S Ultra, il proiettore UST 4K più piccolo al mondo. Conosciamolo meglio
Se c’è una cosa che non manca nell’odierno mercato della videoproiezione casalinga, è la scelta di modelli UST laser con ottica ultracorta, capaci cioè di proiettare immagini anche di grandi dimensioni a pochi centimetri dalla parete/schermo. Al CES 2025 il produttore cinese JMGO ha annunciato l’O2S Ultra, il proiettore UST 4K più piccolo al mondo che vedremo anche in Italia nel quarto trimestre dell’anno (il prezzo non è ancora stato comunicato).
Parliamo infatti di un proiettore di soli 31,2 x 28,9 x 13,9 cm (circa le dimensioni di una scatola da scarpe) che visto frontalmente sembra quasi un elegante visore VR, con in più un rapporto di proiezione di 0,18:1 che permette di proiettare un’immagine da 100 pollici da una distanza di circa 15 cm (la dimensione massima ottenibile è 180 pollici). Una bella comodità per chi ha poco spazio e per chi poco gradisce i più tradizionali e ingombranti modelli UST di altri brand come Hisense e Samsung.
Il cuore dell’O2S Ultra è la tecnologia proprietaria MALC 3.0, che rappresenta un notevole passo avanti nella proiezione laser. Secondo il produttore cinese, MALC 3.0 supera i tradizionali compromessi tra luminosità, precisione del colore e contrasto e, unita a una risoluzione 4K vobulata, a un contrasto di 1800:1, a una luminosità di 2.500 ISO lumen e a una copertura della gamma di colori BT.2020 pari al 110%, promette di restituire una qualità video molto elevata.
L’O2S Ultra, che dovrebbe supportare anche i 120Hz e un’apposita modalità gaming, integra anche funzionalità avanzate di calibrazione intelligente, semplificando la configurazione con correzione automatica della distorsione trapezoidale, messa a fuoco automatica e adattamento intelligente dello schermo. A bordo troviamo anche Google TV per accedere alle principali app di streaming video direttamente dal proiettore e non manca il supporto al Dolby Vision, anche se su questo versante non aspettiamoci una resa di riferimento.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.