Il TV OLED Beovision Harmony di Bang&Olufsen costa 54.000 euro e non è altro che un LG G2 da 97’’ con in più un sofisticato ed elegante sistema audio integrato e motorizzato
In una mossa inattesa e che ad alcuni sembrò anche poco comprensibile, due anni fa Bang & Olufsen eliminò completamente i TV LCD dal proprio listino per concentrarsi unicamente sui modelli OLED. Oggi il produttore danese ha a catalogo tre gamme OLED Beovision (Harmony, Eclipse e Contour), con modelli che partono da circa 7000 euro e arrivano ai 54.000 euro del nuovissimo Harmony da 97 pollici.
Un TV davvero immenso e lussuosissimo che ovviamente sarà esclusivo per pochi fortunati e che riprende l’elegante e iconico sistema audio integrato della serie che, tramite un sistema motorizzato, si “dispiega” come una farfalla che apre le ali quando si accende il TV. A differenza del precedente modello da 88 pollici con risoluzione 8K, questo nuovo TV OLED da nababbi monta un pannello LG Display 4K, considerando che il produttore coreano non ha mai realizzato un pannello OLED così grande con risoluzione 8K.
Alla base questo modello troviamo un TV OLED LG della serie G2 dello scorso anno, visto che per la gamma G3 di quest’anno LG si è fermata al taglio da 83’’. Ciò significa che il Beovision Harmony da 97’’ non integra l’innovativa tecnologia MLA degli attuali OLED LG top di gamma, ma per il resto troviamo tutte le caratteristiche della serie G2, ovvero quattro ingressi HDMI 2.1, supporto HDR quasi totale (manca solo l’HDR10+) e sistema operativo webOS (non però l’ultimissima versione di quest’anno).
Possiamo quindi aspettarci un TV dalla qualità video eccezionale seppur non al top in termini di luminanza di picco proprio per l’assenza della tecnologia MLA, ma anche sul versante audio questo TV promette prestazioni davvero super. Il sistema integrato a 3.1 canali messo a punto da Bang&Olufsen eroga infatti la bellezza di 450W e integra un tweeter da 1 pollice, due driver fullrange da 2,5 pollici, un midrange da 4 pollici e due woofer da 4 pollici.
È inoltre dotato di un modulo surround a 7.1 canali che consente di collegare 8 speaker B&O Beosound cablati o 8 speaker Beosound wireless compatibili con lo standard WiSA. Il TV sarà disponibile a breve nelle finiture Nero Antracite, Alluminio Naturale e Tono Oro con una copertura frontale in legno di quercia. Da notare che l’LG G2 da 97’’ (che come abbiamo visto è il TV di base scelto da B&O per questo nuovo Harmony) costa al momento 24.999 euro e ciò significa che i restanti 29.000 euro si devono essenzialmente al sistema audio motorizzato.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.