Notizie TV

Dolby Vision 4K/120: nel 2023 lo vedremo su tanti TV

dolby vision

Il prossimo anno, grazie al SoC MediaTek Pentonic 2000, molti TV di diversi produttori potranno supportare il Dolby Vision 4K/120 con VRR e ALLM

Già a fine 2021 avevamo parlato dei nuovi SoC per TV MediateK Pentonic 2000, i primi chip TV commerciali ad essere prodotti utilizzando il processo a 7 nm (nanometri) di TSMC. Nel dare l’annuncio, MediaTek aveva dichiarato che questa nuova famiglia di SoC avrebbe offerto un’efficienza energetica senza precedenti e supporto video in 8K a 120Hz con tanto di engine MEMC 8K 120Hz integrato e processore AI alla base della nuova tecnologia proprietaria 8K AI-Super Resolution, in grado di eseguire l’upscaling intelligente delle risoluzioni inferiori alla risoluzione nativa del pannello eseguendo anche miglioramenti della qualità dell’immagine in tempo reale.

Oggi MediaTek è tornata sull’argomento da un’angolazione un po’ diversa, annunciando che questi nuovi SoC supporteranno anche alcune funzionalità avanzate tese a migliorare l’esperienza d’uso del Dolby Vision in due modi. Il primo modo, già integrato in alcuni TV LG della gamma 2022, è il Dolby Vision IQ with Precision Detail, funzione che va a migliorare il già noto Dolby Vision IQ fornendo un rapporto di contrasto più elevato e un maggior livello di dettaglio.

dolby vision

Questo processo richiede un’elevata capacità di calcolo superiore che al momento solo un SoC come quello di MediaTek può fornire e, di conseguenza, si tratta di una funzionalità tipica di TV di fascia alta (come appunto i top di gamma LG di quest’anno). Secondo MediaTek inoltre i SoC Pentonic permettono di visualizzare contenuti in Dolby Vision anche su finestre multiple in picture-in-picture o picture-and-picture.


La seconda novità portata dal SoC Pentonic 2000 riguarda i videogiochi. LG è attualmente l’unico produttore di TV a supportare i giochi in Dolby Vision fino a 4K/120 e VRR, ma tale supporto si estenderà ai TV di altri brand a partire dal prossimo anno proprio grazie al nuovo SoC.

“Il nostro SoC supporta le funzionalità progettate per i giochi in Dolby Vision. Queste comprendono il Dolby Vision in 4K 120Hz, il miglioramento della latenza in Dolby Vision tramite la modalità Auto Low Latency Mode (ALLM) e la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) per migliorare notevolmente l’esperienza di gioco per i gamer”, si legge nel comunicato di MediaTek.

La serie di SoC Pentonic sarà disponibile per Smart TV 4K e 8K a partire dalla seconda metà del 2022 per l’adozione da parte degli OEM TV, il che significa che i televisori saranno disponibili per l’acquisto da parte dei consumatori non prima della fine del 2022, ma di più probabilmente nel 2023. Non si parla ancora di modelli precisi, ma i chip MediaTek sono integrati da anni nei TV di Panasonic, Philips, Samsung, TCL e Sony e dovrebbe quindi trattarsi di un parco TV molto ampio.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest