AF Digitale › Forum › Entertainment › Petizione miglior audio italiano › Petizione miglior audio italiano per Blu-ray & Blu-ray Ultra HD : Latest news
Taggato: petizione miglior audio, scandalo audio
- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 9 mesi fa da
Federico Brighi.
-
AutorePost
-
-
28 Novembre 2017 alle 13:14 #23340
Federico Brighi
PartecipanteBuon giorno e ben trovati a tutti coloro che ci seguono.
Come ben sapete, AF Digitale ha sostenuto (e continua a sostenere) la petizione promossa per includere le codifiche audio HD anche per l’italiano, nelle edizioni Blu-ray e Blu-ray Ultra HD. In particolare, con la collaborazione dei promotori e l’interessamento attivo di alcune divisioni italiane delle major, come Warner Bros e Universal Pictures, si è riusciti a pervenire ad importanti traguardi.
Le principali milestones, ad oggi raggiunte, sono:
– Inserimento del DTS-HD Master Audio 5.1 italiano in una selezione di titoli da parte di Warner Bros. Per il 2017 ciò ha riguardato, sia Blu-ray 2D che Blu-ray 4K, i seguenti film: Animali fantastici e dove trovarli, Kong:Skull Island, King Arthur – il potere della spada, Wonder Woman e Dunkirk. Altri titoli selezionati arriveranno anche nel corso del 2018.
– Inserimento di audio HD e ad oggetti, nello specifico in DTS:X, per l’italiano, dal 2018 per quanto riguarda le edizioni Blu-ray e Blu-ray Ultra HD di Universal.
– Dal momento che Universal distribuisce Sony nel nostro mercato, viste le iniziali edizioni 4K di quest’ultima dotate di un arcaico Dolby Digital per l’italiano, si è reso possibile il revert al più nobile DTS-HD Master Audio. Ciò è iniziato ad avvenire da Spiderman Homecoming in poi.
– Universal distribuisce anche Paramount, per cui è stato parimenti annunciato un cambio. Quest ultimo, tuttavia, non ancora specificato con quali modalità e tempistiche.
Come si può immaginare, il percorso non si esaurisce qui. Oltre ad altre majors non ancora coinvolte nella questione (Disney, Fox), manca ancora all’appello l’inclusione di tracce Dolby Atmos, presenti nelle distribuzioni estere, ma assenti ad oggi nel nostro idioma.
Per tale motivo, questo thread sarà esclusivamente dedicato alle news che riceveremo dagli addetti ai lavori e che, volta per volta, pubblicheremo onde mantenervi aggiornati su ogni sviluppo. Sarà in ogni caso possibile aprire discussioni nella sezione, purchè attinenti (ovviamente) l’argomento e rispettose del regolamento.
Nel frattempo, per chi non l’avesse ancora fatto, vi invitiamo a firmare e far firmare la petizione, a questo link
-
13 Dicembre 2017 alle 11:45 #24131
Federico Brighi
PartecipanteBuon giorno a tutti,
Come riportiamo nella relativa news in homepage, Disney produrrà la versione Ultra HD de “gli ultimi jedi” anche per il mercato italiano. Si tratta del primo Blu-ray 4K edito con audio italiano, per cui, se venissero ripetute le modalità utilizzate per le localizzazioni parziali di francese e tedesco per il precedente Guardiani della galassia vol.2, è possibile arrivi un Dolby Digital Plus 7.1.
Tutto naturalmente da confermare. Ci piace pensare che, si spera, le numerose proteste indirizzate a Disney anche tramite questa petizione, inizino a dare qualche risultato. Almeno un primo titolo 4K arriverà. Vi terremo informati.
FKB
-
5 Gennaio 2018 alle 13:16 #25351
Federico Brighi
PartecipanteBuon pomeriggio a tutti voi,
News interessante che abbiamo recuperato dalla rete, ovvero dall’imprescindibile bluray.com, il quale oramai (specie nei dati delle edizioni finniche) è in costante anticipo sui comunicati ufficiali delle sedi italiane.
Come anticipato nell’intervista di alcuni mesi fa, Universal dal 2018 dovrebbe passare ad un trattamento migliorativo dell’audio italiano, financo al dts:x.
Abbiamo rilevato che L’uomo di neve, titolo in uscita in Blu-ray e Dvd dal 21 febbraio, avrà l’audio DTS-HR 7.1 anche in italiano. Il film uscì in 7.1 nelle sale, ma non in dolby atmos, e si fece apprezzare per una resa ben sfruttata dei canali posteriori.
Che sia quindi iniziato il nuovo corso? Lo scopriremo solo con altre future uscite. Intanto, godiamoci questa…il film è molto ben fatto e meritevolissimo di acquisto. Anche solo per dare un segnale forte di apprezzamento, come da tradizione.
FKB
-
8 Gennaio 2018 alle 21:26 #25621
Giuseppe Alba
PartecipantePrendiamo questo buon risultato.. Meglio un DTS-HR 7.1 codificato con una banda di 2Mbps rispetto a un Dts half rate di 768 kbps
-
10 Gennaio 2018 alle 15:02 #25774
grunf
PartecipanteBuongiorno a tutti. Eccomi, con un pizzico di emozione, anche sul forum di AF Digitale in questo primo intervento vorrei ringraziare lo splendido gruppo di lavoro e AF digitale, che supporta la petizione. Stiamo facendo un ottimo lavoro e raccolto anche dei pregevoli risultati con Warner e, recentemente, segnali incoraggianti da Universal e Sony. C’è ancora molto da fare ma la strada è stata tracciata.
-
11 Gennaio 2018 alle 18:16 #25932
Federico Brighi
PartecipanteBuonasera a tutti,
Riporto qui la news riguardo il primo audio Dolby Atmos italiano. Suggerisco a tutti gli appassionati di dare un segnale fortissimo, dacchè solo così otterremo lo stesso audio anche dagli altri “player”. Come riportato nei commenti alla news, Koch ci ha detto come il costo per creare una traccia Atmos per il supporto fisico, qualora sia già disponibile un mix, è di poche centinaia di euro. Quindi assolutamente fattibile.
Altri titoli arriveranno nel futuro, sempre da parte di Koch Media. L’importante è che il precedente sia stato creato.
Buona serata a tutti,
FKB
-
18 Gennaio 2018 alle 15:51 #26341
Federico Brighi
PartecipanteBuon pomeriggio a tutti,
Inaspettatamente Disney inserisce il Dolby Digital Plus 7.1 sull’italiano per Thor Ragnarok.
Che le nostre rimostranze ripetute siano arrivate a segno? Speriamo di si. Peccato solo per la mancanza della versione UltraHD.
-
19 Gennaio 2018 alle 11:47 #26449
Federico Brighi
PartecipanteNuovo titolo top da Warner, con audio italiano DTS-HD Master Audio. Dal 21 marzo, Justice League disponibile su Dvd, BD & BD UHD.
Peccato la mancanza di un’edizione steelbook, ma almeno c’è la digibook per Blu-ray.FKB
-
22 Febbraio 2018 alle 9:40 #28644
Federico Brighi
PartecipanteDisney a tutta birra, a quanto sembra. Inserirà il Dolby Digital Plus 7.1 italiano sia su Star Wars – gli ultimi Jedi, in uscita l’11 aprile in BD & UHD, che su Coco (BD) in uscita in primavera.
Posto che l’audio sia codificato con un bitrate adeguato, l’upgrade da 5.1 a 7.1 è un’ottimo passo avanti. Non si vedeva dai tempi d’oro di Ribelle – The brave e Monsters University.
Considerato ci troviamo di fronte a tre casi confermati (Thor è il terzo), il tutto è quasi sicuramente relazionato alle numerose richieste inviate a Disney tramite i più svariati canali. A quanto sembra, pur non rispondendo direttamente, la major ascolta le lamentele e sembra cercare di muoversi di conseguenza. Vedremo per il futuro se ci sono margini di ulteriore miglioramento.
FKB
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.