Featured home Hi-Fi Notizie

Giradischi hi-end: tre proposte esoteriche

hi-end
McIntosh MT5

Nessun dubbio in merito alla magia sincretica che si crea fra i giradischi di alto livello e le più superbe vette dell’hi-end. I prodotti che proponiamo in quest’articolo sono, al di là del prezzo, dei capolavori dell’hi fi di fiero livello. Per questo motivo, e per il fatto che i prodotti hi-end vanno considerati nella loro essenza e nella loro ricercata unicità, non si tratterà di percorrere la via del paragone. Tre valide proposte hi-end per tre diversi livelli di spesa.

Abbiamo ricordato come la tecnologia analogica richiedesse cure e livelli qualitativi assai più elevati rispetto alla omologa digitale per suonare egregiamente. Effettivamente, si tratta di un principio da tenere sempre presente quando si affronta il mondo hi-fi con la precisa volontà di utilizzare, ed investire, in una sorgente vinilica, e quindi analogica. Si tratta, però, di una problematica quasi del tutto assente fra i giradischi di livello hi-end. Con questi, infatti, ci si imbatte spesso in prodotti sopraffini, curati maniacalmente e costruiti rigidamente a mano in maniera artigianale.

Proprio su queste perle e su questi oggetti di prestigio verte l’indagine di questo servizio.

Nella precisa convinzione che si tratti di prodotti eccezionali e con un valore intrinseco notevole, proponiamo i tre prodotti in ordine crescente di costo, solo in funzione illustrativa. Si tratta, è bene ricordare, di prodotti di riferimento non solo per il loro livello di prezzo, ma per tutto il genere.


Luxman PD171A

hi-end
Luxman PD171A

Il Luxman PD171A è il giradischi di riferimento del noto produttore hi-end giapponese. Entrato in commercio nel 2011, si tratta di un modello particolarmente apprezzato. Rinomato, in particolare, per il suono caldo e pastoso, e per l’atmosfera morbida e vellutata, questi è un ottimo giradischi dalle velleità di puro suono analogico.

Dove sta la differenza fra un prodotto di questa categoria e i prodotti affrontati in precedenza? Nel suono, ovviamente. Ma non nella maniera scontata che si potrebbe ipotizzare ad un preliminare ascolto. Questa macchina è, infatti, in grado di determinare un palcoscenico musicale intellegibile, notevole per calore e potenza espressiva, ma a livelli di candore impossibili per i prodotti, appunto, non hi-end.

Pensato come giradischi con trazione a cinghia e con un braccio particolarmente preciso a S, è costruito su un telaio in alluminio e legno. Il piatto in 15mm è in alluminio trattato anti-vibrazione. Il  motore è asincrono con montaggio flottante, mentre in quanto alla velocità si hanno 33 1/3 e 45 giri. Prezzo: 6500 Euro.

McIntosh MT5

hi-end
McIntosh MT5

L’MT5 è il secondo modello al vertice della linea McIntosh. Si tratta di un prodotto accostabile alle linee a transistor ed a valvole di fascia più alta del brand, ed è secondo solamente al MT10. Prodotto sfavillante, esteticamente riconoscibile per via del piatto di colore zaffireo e di ampio spessore, è coadiuvato dal braccio teso proprietario.

La trazione è a cinghia, con base smorzata a sandwitch composta da inox e materiale acrilico. Dello stesso materiale è composto il pesante piatto disco. Al centro, troviamo un perno ceramico montato su una sospensione magnetica. Particolare, infine, il motore in corrente continua senza utilizzo di spazzole. Il braccio proprietario, come si diceva, è un pezzo molto interessante: materiale duralluminio, con cuscinetti ceramici e contrappeso decentrato. Un capolavoro, come da tradizione, davvero eloquente anche come design e resa estetica. Prezzo: 11.ooo Euro.

Jadis HESTIA

hi-end
Jadis HESTIA

La HESTIA è uno dei prodotti più apprezzati del costruttore hi-end artigianale francese Jadis. Costruito come opera d’arte di design e dalle caratteristiche irripetibili, si tratta di un prodotto unico: una fusione fra arte scultorea della pietra e del metallo ed hi-fi.

Il prodotto si presenta come un ragguardevole piatto intagliato tramite macchinari specifici da un blocco di granito. La solidità e l’assoluta assenza di vibrazioni sono garantite, ma allo stesso modo si palesa il principio assolutistico/collezionistico del modello.

Meraviglioso pezzo di lavoro artigianale, Hestia è mosso da una trasmissione a cinghia sulla contropiastra interna e motore sincrono a magneti permanenti (all’opposto del Mc). Il giradischi è del tipo a massa sospesa su blocco in elastomero, mentre il piatto possiede un’elevata capacità inerziale.
Ad eccezione delle parti mobili, HESTIA è interamente realizzato a mano con il supporto attivo di Pierre Riffaud, artigiano francese fautore di prodotti di elevatissimo livello.

Prezzo al pubblico: 26.750 Euro. Per ulteriori dettagli: Jadis.it (brand distribuito in Italia da NewAudio (Mondovì, CN).

 

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest