Featured home Home cinema Notizie Personal computing

LG ProBeam BU50NST – 4K vobulato veloce

LG ProBeam BU50NST – 4K vobulato veloce

Poco ingombrante e col potenziale di un’immagine da 170” pollici l’LG ProBeam BU50NST è un proiettore adatto a svago e lavoro

ProBeam BU50NST è un videoproiettore con fonte luminosa a laser-fosfori che rientra nel novero dei dispositivi adatti all’intrattenimento e ancora di più all’ambito professionale. Categoria sempre meno considerata quella della videoproiezione dopo i drastici cali di prezzo di pannelli tv anche di grandi dimensioni, eppure il livello di portabilità e la capacità di restituire un’immagine anche superiore ai 100” pollici resta un vantaggio non indifferente.

La risoluzione 4K UHD di LG ProBeam BU50NST (0.47-inch DLP chip usando l’XPR pixel-shift) la luminosità nominale di 5.000 lumen lo rendono un forte concorrente per momenti di lavoro in cui occorre offrire la percezione di dettagli precisi e un quadro generale che vinca sull’immagine ambientale ove non è possibile il buio.

LG ProBeam BU50NST – 4K vobulato veloce

Rispetto alla maggior parte dei vpr laser UHD da poco meno di 5.000 lumen il BU50NST è più piccolo, il che lo rende ancor più semplice da gestire, l’azienda afferma che il motore ottico anti polvere e la sorgente di luce laser a lunga durata lo rendono praticamente esente da manutenzione. In concreto le dimensioni sono pari a 29 x 37 x 15,5 cm (A x L x P), sono una delle sue caratteristiche più interessanti anche se il peso di 9,7 Kg rischia di farsi sentire. Tra le caratteristiche degne di nota includono il supporto HDR-10 (non HLG), browser Web integrato, il supporto per DLNA e quello per la connessione wireless a dispositivi mobili, in modo da gestire facilmente presentazioni da smartphone o tablet. All’interno delle opzioni la modalità gaming, cinema e una versione proprietaria di interpolazione fotogrammi, si può mirare a gestire un’immagine 16:9 su schermo anche da 170” pollici. Riguardo il gaming l’input lag più basso resta altino sui 60 ms a 1080p, che diventano circa 170 ms in 4K, senza dimenticare che trattasi di UHD vobulato e non nativo.

Ci sono i controlli di shift dell’obiettivo sia verticale che orizzontale, l’LG BU50NST è progettato per essere posizionato su una superficie piana o capovolto in un supporto da soffitto, dotato di zoom 1,6x. Con il proiettore su un tavolo e l’obiettivo nella sua posizione centrata verticalmente lo spostamento verticale è +/- 50% dell’altezza dell’immagine, mentre lo spostamento orizzontale è +/- 20% della larghezza. Se è necessario correggere la distorsione trapezoidale o altra distorsione geometrica, la regolazione a 12 punti offre intervento sui quattro angoli. Presente una coppia di altoparlanti stereo da 5 Watt, per un ascolto di dignitosa resa specie nelle presentazioni, ma si può utilizzare un sistema audio esterno sfruttando l’HDMI con supporto ARC, oppure l’uscita audio analogica da 3,5 mm o altoparlanti Bluetooth.

LG ProBeam BU50NST – 4K vobulato veloce

Le HDMI ricordiamo essere entrambe 2.0b con HDCP 2.2, una sola ARC, altre connessioni: HDBaseT, LAN e due porte USB 2.0 Type A. Fonte luminosa con 20.000 ore di esercizio, rapporto di contrasto dinamico pari a 3.000.000:1. Attenzione all’uso in HDR: quando il BU50NST lo rileva in ingresso sostituisce automaticamente l’elenco del menu delle preimpostazioni SDR con cinque preimpostazioni HDR.

Limitazione legata al fatto che tutte le modalità HDR hanno in comune il basso contrasto, indipendentemente dai tentativi di ottimizzare le regolazioni correlate all’immagine. Di fatto la migliore resa possibile la si ottiene con materiale SDR rivisto e corretto attivando il preset “HDR”, con ulteriore guadagno in termini colorimetrici e di gestione dettaglio delle ombre. A corredo il telecomando completo. Prezzo attuale attorno ai 3,200 euro. Link a LG.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest