Featured home Hi-Fi Notizie

Monaco High-End 2022: diffusori da sogno… non per tutti

Monaco High-End 2022
Monitor Audio Concept 50

I Dali Kore e i Monitor Audio Concept 50 sono tra i diffusori più intriganti e promettenti visti a Monaco nei giorni scorsi e, ovviamente, saranno solo per pochi fortunati

Al Monaco High-End 2022 anche Dali non si è fatta mancare le luci della ribalta con la presentazione dei Kore, i diffusori da pavimento più costosi ed evoluti mai realizzati dal produttore danese, anche perché parliamo di 80.000 euro la coppia. Secondo quanto dichiarato da Lars Worre, Design Manager di Dali, i Kore “rappresentano una rinascita del design, dell’elettroacustica, dell’ingegneria, della produzione e della musica”.

Parole altisonanti (e speriamo veritiere) che non nascondono la soddisfazione di Dali, che per questo nuovo modello ha implementato diverse innovazioni e tecnologie utilizzate qui per la prima volta. Basti pensare che ogni driver utilizzato nei Kore è stato progettato da zero. I driver bass e midrange sfruttano ad esempio la seconda generazione della tecnologia proprietaria SMC (Soft Magnetic Compound), combinata con un concept che l’azienda danese chiama Balanced Drive. Il risultato di chiama Balanced Drive SMC ed è un layout che utilizza due bobine vocali per ridurre qualsiasi potenziale perdita e distorsione del segnale.

Dali Kore

L’unità midrange da sette pollici (18 cm) integra anche una versione ridisegnata del cono in fibra di legno tipico di Dali, mentre il tweeter ibrido Evo-K è un’evoluzione di quello utilizzato nella gamma di diffusori Epicon. Si compone di un nuovo tweeter a cupola da 35 mm costruito internamente e di un tweeter a nastro di nuova concezione. Secondo Dali questa nuova soluzione ibrida offre prestazioni migliorate con le frequenze più basse, aiuta con l’integrazione e riduce la distorsione.


Molta attenzione è stata rivolta anche al cabinet. Il laminato in legno curvato presenta una sorprendente impiallacciatura in ebano Ammara con un’elegante finitura a contrasto, mentre l’uso di alluminio pressofuso e materiali compositi offre una piattaforma rigida per ogni driver. Infine, ogni diffusore ha un plinto a base di cemento da 34 kg che mantiene i Kore saldamente ancorati al pavimento; ed è necessario, visto che ogni diffusore pesa più di 110 kg.

Monaco High-End 2022
Monitor Audio Concept 50

Ancora più affascinanti i diffusori da pavimento Monitor Audio Concept 50, prototipo che sarà trasformato in un vero e proprio diffusore top di gamma entro la fine dell’anno e che mira a offrire “l’apice assoluto nello sviluppo dei diffusori”. La principale novità di queste torri dal design quasi futuristico è racchiusa nel cosiddetto The Array (immagine sottostante), un cluster che comprende sei driver midrange e un nuovo tweeter MPD, che insieme promettono un’ampia larghezza di banda e un crossover estremamente fluido.

Monaco High-End 2022

Il posizionamento dei driver mira a creare un deflettore piatto attorno al tweeter per ridurre al minimo la distorsione, il tutto montato all’interno di un solido deflettore in alluminio. I quattro driver dei bassi da 20 cm sono stati implementati a coppie, uno di fronte all’altro, per una configurazione “a cancellazione di forza”. Prezzo e disponibilità sono ancora top secret, ma come già accennato Monitor Audio prevede di portare sul mercato i Concept 50 (o come si chiameranno) entro fine anno.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest