La Rouge Audio è una azienda romana fondata da Federico Rossi. Federico ha iniziato come appassionato poi, crescendo la domanda per le sue realizzazioni, ha fondato l’azienda. La Rouge Audio assembla amplificazioni in classe D utilizzando schede di vari marchi presenti sul mercato: l’abbiamo intervistato per voi.
Qual è il cliente tipo di Rouge Audio?
Il cliente tipo Rouge Audio lo definirei l’audiofilo 2.0, ossia una persona interessata alla riproduzione sonora ad altissima fedeltà nell’era del web 2.0. In passato la scelta di un’elettronica era essenzialmente legata al marchio (quale garanzia di qualità) ed il consumatore si affidava alla pseudo-consulenza fornita dal negozio hi-fi a cui ci si rivolgeva. Oggi si compra on line e l’offerta di prodotti audio è sicuramente maggiore. Ciò comporta che per potersi orientare negli acquisti in questo “mercato globale” sia necessario prima raccogliere in rete tutte le informazioni disponibili, valutando le varie recensioni, le esperienze pubblicate da altri acquirenti, le discussioni nei forum e gli articoli di riviste specializzate. Nel caso specifico la consultazione del web finalizzata all’acquisto di un nuovo amplificatore consente all’audiofilo di acquisire anche maggiori nozioni tecniche sugli amplificatori di potenza ed in particolare sulla nuova generazione di amplificatori in classe D, sugli sviluppi tecnologici, sui moduli più performanti e sui principali produttori OEM (Hypex, Icepower, Purifi,Pascal, Powersoft). Per questo motivo il nostro cliente tipo non è un neofita ma un appassionato di hi-fi che, in questo percorso di ricerca e studio sul web, ha avuto modo di conoscere la nostra azienda per poi decidere di acquistare un prodotto da noi realizzato.
Federico qual è la mission di Rouge Audio ?
Il nostro core business consiste nel realizzare amplificatori audio ad alte prestazioni con il sistema da noi denominato BBAA (Building Block Audiophile Amplifiers). L’idea nasce dalla constatazione che molti costruttori di amplificatori audio si sono oggi convinti a riposizionare il loro business sulla classe D, utilizzando tuttavia la tecnologia già sviluppata da altre aziende come ICEPOWER, PASCAL AUDIO, HYPEX,POWERSOFT e PURIFI. Si acquista, ad esempio, un amplificatore NAD ma la tecnologia interna è fornita da Hypex o Purifi. Per gli audiofili più
attenti ciò comporta che ormai la scelta di un amplificatore audio dipende per gran parte dal modulo di amplificazione OEM utilizzato. La Rouge Audio ha recepito tale tendenza del mercato, offrendo ai clienti la possibilità di (farsi) realizzare un amplificatore finale partendo proprio dalla scelta dei moduli OEM. Pertanto la costruzione di un nostro amplificatore si traduce sostanzialmente nell’assemblaggio di moduli di amplificazione ed alimentazione forniti da terzi. Da un punto di vista elettronico la nostra produzione si limita alla realizzazione di schede di implementazione, come quelle di interfacciamento, di controllo e di buffer. Con il sistema BBAA e la vendita on-line B2C (che consente di tagliare i costi di intermediazione e distribuzione) si riescono quindi a realizzare e vendere amplificatori audio ad alte prestazioni con un elevato rapporto qualità/prezzo.
Descrivici due prodotti Rouge Audio, uno entry level ed uno top di gamma
Produciamo due serie di amplificatori standard. La serie “STUDIO” e la serie “ALAUDA”. La serie STUDIO è quella più economica e minimalista: per tutti i modelli utilizziamo un telaio pesante in metallo con frontale in alluminio. Il prodotto più venduto di questa serie è il modello N7 (HxR), un dual mono basato su tecnologia Hypex Ncore. I moduli amplificatori sono gli NC500 con implementazione dello stadio di buffer tramite l’aggiunta di regolatori di tensione audiofili HPR ed HNR. Può pilotare qualsiasi diffusore, anche il più ostico. Suono neutrale, dinamico e dettagliato. Morbido e mai affaticante.
Ultimamente l’amplificatore più venduto è invece lo STUDIO N10, basato sul nuovo modulo Icepower 1200AS2. Molte vendite in USA. La serie ALAUDA, invece, comprende gli amplificatori finali al top di gamma, realizzati con moduli selezionati ed implementati. Anche tutti gli altri componenti utilizzati sono di altissima qualità: chassis di alluminio anodizzato di pregiata fattura, morsetti WBT o Furutech, filtro di rete Shaffner, connettori Neutrik o Furutech, cablaggi interni Neotech/Supra/VDH/Canare etc.. Si tratta quindi di prodotti high-end realizzati allo stato dell’arte e senza compromessi. Di questa serie il top di gamma è il DM1200, un dual mono basato sui moduli hi-end HypexNC1200 (la stessa tecnologia utilizzata nei Mola Kaluga, amplificatori da 12.000 euro la coppia). Lo realizziamo anche nella versione mono (ALUDA MB3) e nella versione NCX che consente il settaggio di tre diversi operazionali nel buffer stage. Suono chiaro ed arioso, scena ampia, bassi profondi e cristallini: un amplificatore definitivo.
Conclusioni e considerazioni.
La classe d è forse una delle poche innovazioni relativamente recenti in campo di amplificazioni. Nat ,come spesso succede, per soddisfare le esigenze del mondo professionale hanno caratteristiche ben precise :
- pesi e consumi contenuti
- potenze elevate
- grande affidabilità
Nel corso degli anni hanno raggiunto una qualità sonoro di pregio . Ad un prezzo estremamente concorrenziale potrete acquistare amplificatori in grado di erogare tutta la potenza che vi serve. Rouge Audio non farà altro che “confezionarvi” un prodotto personalizzabile dal cabinet ai connettori che risponda alle vostre esigenze tecniche ed estetiche.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.