Featured home I consigli di AF Digitale Notizie

Trittico Gold Note da non perdere: ecco le nostre proposte

Gold Note è una realtà italiana ben consolidata di cui ci è capitato spesso di parlare e che fino ad ora ci ha sempre stupiti per la qualità delle loro realizzazioni, un design elegante e originale oltre ovviamente ad un suono di prim’ordine.

Il trittico Gold Note di cui parleremo oggi è composto dal super amplificatore integrato Gold Note IS-1000 MKII, i diffusori da pavimento Gold Note A6 EVO II ed infine il prephono Gold Note PH-10. Abbiamo scelto questi tre prodotti perchè tra quelli più rappresentativi delle ottime capacità del brand italiano famoso in tutto il mondo per le sue realizzazioni belle e performanti.

trittico gold noteGold Note IS-1000 MKII: vi basteranno una coppia di diffusori.

Apriamo le danze su questo trittico Gold Note partendo dal Gold Note IS-1000 MKII, quello che a noi piacere definire un super integrato. La definizione di super integrato nasce dal fatto che questo oggetto racchiude al suo interno un amplificatore integrato in classe AB, un preamplificatore phono MM/MC, un DAC ed uno streamer ad alta risoluzione. Insomma, basterà una coppia di diffusori ed il gioco è fatto.

Il Gold Note IS-1000 MKII è disponibile in due versioni:


IS-1000 DELUXE

Potenza: 125Watt 8ohm @1kHz per canale
DAC migliorato: BurrBrown PCM1792A

IS-1000 LINE

Potenza: 125Watt 8ohm @1kHz per canale
DAC audiofilo: BurrBrown PCM1796
Non dispone di ingresso phono MM/MC

trittico Gold Note

Per quanto riguarda la sezione di potenza questo amplificatore è in grado di erogare 125Watt 8ohm @1kHz e può contare su un fattore di smorzamento maggiore di 100. Questo integrato inoltre fornisce tantissime possibilità di collegamento, avrete infatti a disposizione i seguenti ingressi :

1x RCA Coassiale (COAX) PCM fino 24bit/192kHz
3x ottici (TOS) PCM fino a 24bit/192kHz
1x USB-A fino a DSD64 e PCM 24bit/192kHz per memorie flash FAT32/NTFS (32Gb max con chiavette USB)
1x XLR bilanciato
1x RCA Linea/Phono MM/MC
1x RCA Linea/AV-In

Il Gold Note IS-1000 MKII è plug&play.

Uno dei motivi che ci ha spinti a parlare dell’ IS-1000 MKII, è sicuramente la facilità di installazione. In parole semplici vi basterà seguire una procedura guidata ed in poco tempo non dovrete far altro che ascoltare musica dal vostro formato preferito. Per quanto riguarda lo streaming potrete riprodurre file da Roon (Roon Ready), Airplay, Tidal, MQA, Qobuz, Spotify, vTuner e Deezer controllando il tutto tramite l’APP GN Control disponibile per iOS e Android. Molti di voi ci scrivono per chiederci lumi su quale macchina utilizzare per riprodurre musica archiviata localmente su un NAS o più semplicemente su una unità flash USB, bene il Gold Note IS-1000 MKII è una di queste. Concludiamo la parte dedicata allo streaming informandovi che da qualche tempo è anche disponibile Tidal Connect che in parole povere vi consentirà di inviare musica direttamente dall’APP di Tidal all’amplificatore. Dulcis in fundo la riproduzione dei vinili (solo versione Deluxe), un vero fiore all’occhiello di Gold Note ed il preamplificatore phono contenuto all’interno di questo apparecchio ne è la conferma. Concludiamo parlandovi della funzione booster che va ad incrementare il guadagno sulla frequenza dei 50 Hz offrendovi una gamma bassa dotata di maggior piacevolezza di ascolto. E’ stata scelta la frequenza dei 50 Hz in quanto riproducibile da diverse tipologie di diffusori anche quelli più piccoli.

I prezzi del Gold Note IS-1000 MKII partono da 4.790 Euro, qui troverete maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità.

Trttico Gold Note

 

Diffusori da pavimento A6 EVO II: eleganza e qualità.

Continuiamo il nostro viaggio col trittico Gold Note parlando ora dei diffusori Gold Note A6 EVO II. Si tratta di diffusori da pavimento che montano un tweeter con cupola in seta da 1,1″ , due midwoofer da 5,5″ in polpa di cellulosa ed infine un subwoofer con driver interno da 6″ realizzato anch’esso con polpa di cellulosa trattata.  Questi diffusori dalle dimensione importanti (230mm L | 1080mm A | 285mm P) possono contare su un design rinnovato dietro al quale c’è uno studio molto attento non solo all’estetica ma anche alle prestazioni. La loro distintiva silhouette a forma di diamante, durante la manifestazione “Note Sotto il Vulcano” svoltasi lo scorso week-end, ha attirato l’attenzione di tantissimi appassionati che incuriositi si sono avvicinati chiedendo informazioni. La combinazione tra la  forma ed il cabinet crea una struttura rigida studiata per fornire una maggiore risposta dinamica, in grado di restituire alte frequenze pulite e potenti a quanto dice Gold Note stessa.

La riproduzione delle frequenze medio basse è affidata ad un driver realizzato in Italia con carta trattata e dotato di grandi magneti. Per quanto riguarda invece il driver del subwoofer è caratterizzato dalla presenza di un telaio in metallo stampato ad iniezione studiato ad hoc per questi diffusori. Questo driver è inserito in una camera stagna dedicata ed è rivolto verso il pavimento.  Se state cercando la porta del bass reflex sappiate che è rivolta verso il pavimento. Gli A6 EVO II sono diffusori belli e ben suonanti caratterizzati da un risposta in frequenza dichiarata molto estesa (40-20000Hz ±3dB) che possono essere i compagni ideali del Gold Note IS-1000 MKII. Prima di passare alla terza ed ultima elettronica di questo trittico Gold Note vi ricordiamo il prezzo di listino di questi diffusori che parte da 7.490 Euro. Per maggiori informazioni sulle versioni disponibili potete cliccare qui.

trittico gold note

 

Prephono Gold Note PH-10 concludiamo in bellezza la nostra rassegna.

Il mondo dei giradischi per Gold Note è da sempre una delle massime espressioni del lavoro dell’azienda toscana ed il PH-10 ne è un esempio lampante. Per chi non lo sapesse, il Gold Note PH-10 è un preamplificatore phono MM/MC che offre la possibilità di regolare le curve di EQ, del carico e del gain. Il design ci ricorda molto quello del DS-10 Plus che abbiamo provato qualche mese fa, con un frontale caratterizzato da un bel display a colori facilmente controllabile tramite il Single Knob Control (SKC). Amici vinilisti tenetevi forte perchè questo PH-10 vi consentirà anche di scegliere l’equalizzazione più appropriata per il vostro disco: RIAA, DECCA LONDON o AMERICAN COLUMBIA. Inoltre grazie alla funzione “enhanced” potrete ulteriormente potenziare ciascuna curva di equalizzazione.

trittico gold note

Ben nove sono le opzioni di carico del Gold Note PH-10: 10Ω, 22Ω, 47Ω, 100Ω, 220Ω, 470Ω, 1000Ω, 22KΩ, 47KΩ e quattro le opzioni di GAIN selezionabili: 0dB, ± 3dB, +6dB. Insomma tantissime possibilità per far rendere al meglio la vostra testina MM o MC. Infine vi ricordiamo che grazie alla presenza di due ingressi RCA potrete collegare due bracci differenti e regolare le impostazioni di ciascuno. Per i più esigenti vi ricordiamo inoltre la presenza dell’ alimentazione esterna PSU-10 in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni. Il prezzo di listino del PH-10 è di 1.790 Euro mentre quello della PSU-10 è di 1.100 Euro.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest