“Durante una manifestazione audio, avendo a disposizione una sala di oltre 200 mq, si possono fare due cose: presentare un sistema di grandi dimensioni e costo oppure presentare più sistemi aventi caratteristiche e prezzi diversi.”
Così recita il comunicato stampa ricevuto in redazione dall’azienda capitanata da Luca Parlato. Curiosi di sapere come è andata la cosa? Non vi resta che leggere il resto!
LP Audio al Milano Hi-Fidelity: dove, come e quando
Nel 2023 LP Audio aveva scelto di far ascoltare agli appassionati un sistema di altissimo profilo. Il giradischi e il phono erano TW Acustic, le elettroniche MOON e Viola Labs mentre i diffusori gli omnidirezionali German Physiks. Gli intervenuti ebbero l’opportunità di vivere un ascolto vicino all’evento live per dinamica, realismo timbrico e pressioni raggiungibili. Un’esperienza sonora ed emotiva fuori dal comune per tutti i partecipanti che ha, tuttavia, sollevato critiche sull’opportunità di presentare sistemi così estremi, per dimensione e costi, in un evento pensato per coinvolgere quanti più appassionati possibile. LP Audio ha così deciso di dar seguito alle osservazioni degli appassionati presenti. Nel 2024 Luca Parlato ha portato cinque impianti diversi: da quello relativamente abbordabile fino a quello pensato per l’appassionato evoluto che è disposto a investire cifre importanti per soddisfare i propri desideri in campo audio.
Scelta vincente non si cambia
Dopo il successo delle ultime edizioni, nel 2025 l’opportunità di ascoltare più impianti si ripete: saranno sei, forse anche sette, diversi per caratteristiche e fascia di prezzo, così da soddisfare curiosità e passioni di ogni tipo.
Ci saranno importanti novità tra cui l’aggiunta di un nuovo protagonista, noto per la sua raffinatezza sonora e per l’eccellente rapporto qualità/prezzo: la danese Scansonic HD.
Tra le anteprime più attese:
-
ELAC Concentro M807, presentata all’ultimo Monaco High End, dal design futuristico e dalle prestazioni solide, frutto del know-how tedesco.
-
Sempre di ELAC, non mancherà un diffusore della popolare serie Vela, il best seller 403.2.
-
Franco Serblin Accordo Unica, in anteprima assoluta, pilotata da elettroniche PrimaLuna sia a tubi che ibride.
-
Lo straordinario giradischi giapponese Yukiseimitsu AP-01, protagonista in uno dei tre impianti più importanti.
-
Il nuovissimo MOON 371, macchina all-in-one dalle linee ispirate alla serie North, capace di prestazioni di livello assoluto.
-
Novità anche da Argon Audio e Vestlyd, con i nuovi giradischi Pro T1 e Pro T2.
-
Infine, un grande classico: la German Physiks Borderland Carbon, dotata del celebre driver omnidirezionale DDD e di un poderoso woofer da 30 cm in sospensione pneumatica.
Il cablaggio Shunyata sarà riservato ai sistemi più impegnativi, per garantire la massima resa sonora.
Segnate le date: 11 e 12 ottobre 2025
Un’occasione unica per vivere con calma e passione il meglio della riproduzione musicale. Vi ricordiamo infine che l’ingresso è totalmente gratuito.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.