Chi siamo

Dopo oltre quattro anni di sospensione delle attività, AF DIGITALE ritorna sul mercato. La storica testata del mondo audio video diventata nell’arco di quasi 60 anni un marchio riconosciuto a livello internazionale e sempre vivo nella memoria di tutti, questa volta rinasce prima in digitale per poi giungere a stretto giro anche sulla carta. Si tratta di un cambiamento radicale rispetto ad un passato nemmeno troppo lontano in cui la convergenza tra media diversi prevedeva l’adeguamento del sito Internet ai contenuti che venivano pubblicati sulla carta . Oggi non sarà più così. Le due anime, quella digitale e quella cartacea, avranno radici comuni ma saranno caratterizzate da identità precise, dettate prima di tutto dai tempi di pubblicazione e dalle modalità di comunicazione diversi: identità con sfumature differenti ma complementari e mai alternative.

Per la nuova AF DIGITALE questo cambiamento rappresenta un’opportunità, in passato difficile anche solo da immaginare: ovvero differenziare e allargare il bacino dei lettori, che non sarà rappresentato solo dagli appassionati di audio video, ma anche da un più vasto pubblico di semplici fruitori di tecnologia.

Il nuovo progetto prevede un cambiamento radicale di prospettiva, una piccola grande rivoluzione non tanto nei contenuti che restano al centro di tutto pur ampliandosi e adeguandosi ai tempi, quanto nella loro leggibilità e nella loro fruibilità, sempre più influenzate dagli standard digitali che richiedono messaggi diretti, più immediati e più stimolanti. AF DIGITALE userà sempre un linguaggio diretto, facile e comprensibile da tutti.

La missione di AF DIGITALE era e resta quella di aiutare i comuni mortali a districarsi nella giungla dell’elettronica di consumo, un intrico fatto di sigle, acronimi e tecnologie certamente oscuri alla maggior parte degli individui, e non sempre chiari anche ai cosiddetti “power user”. Attraverso notizie, inchieste, prove e recensioni, AF DIGITALE guiderà tutti, esperti e meno esperti, nel mare magnum della tecnologia. Saprà affiancare e consigliare negli acquisti in modo che tutti possano riconoscere i prodotti di qualità indiscussa da quelli mediocri, segnalando al tempo stesso comportamenti o intenzioni contrari agli interessi dei consumatori.

AF DIGITALE racconterà storie, riporterà fatti, parlerà di prodotti e di persone con l’indipendenza, l’obiettività e l’autorevolezza che hanno caratterizzato la sua esistenza lungo sei decenni. Sempre dalla parte di chi compra.

La redazione

  • Massimo Bacchetti – direttore responsabile
  • Alessandro Barbieri
  • Pietro Battanta
  • Roberto Amato
  • Mauro Baldacci
  • Federico Brighi
  • Costantino Bormioli
  • Francesco Destri
  • Mario Garavaglia
  • Luca Lopez
  • Michela Corda

Social

Pin It on Pinterest