I Tiny Vinyl sono vinili in miniatura che faranno felici molti collezionisti. Per ora si trovano solo negli USA, ma se avete soldi e pazienza eBay vi aspetta
Una startup di Nashville ha appena lanciato quello che potrebbe essere il primo vero nuovo formato musicale fisico degli ultimi vent’anni. Si chiama Tiny Vinyl ed è un piccolo disco in vinile da 10 centimetri (4 pollici, tre volte meno un classico LP) che promette di conquistare tanto i collezionisti quanto gli appassionati del vinile tradizionale.
I creatori Neil Kohler e Jesse Mann sono partiti da una domanda apparentemente bizzarra: sarebbe possibile far entrare un disco riproducibile all’interno di una scatola Funko Pop? La risposta, dopo mesi di sviluppo, è stata non solo affermativa, ma ha dato vita a qualcosa di ancora più interessante. “Abbiamo creato i Tiny Vinyl per premiare i fan con un disco in vinile in miniatura adorabile, collezionabile e riproducibile”, hanno dichiarato i due in un comunicato ufficiale.
I Tiny Vinyl mantengono tutte le caratteristiche funzionali dei vinili tradizionali, pur nelle dimensioni ridotte. Ogni disco gira a 33 giri al minuto e può contenere fino a 4 minuti di musica per lato. Con un peso di appena 15 grammi, rappresentano inoltre una frazione del peso di un LP standard (140 grammi).
La produzione avviene presso la Nashville Record Pressing, una sussidiaria di GZ Media, utilizzando il cosiddetto “vinile bio-attribuito”, materiale plastico derivato da materie prime rinnovabili anziché da combustibili fossili. Ogni release viene confezionata in una copertina in miniatura completa di artwork e crediti, molte con numerazione limitata e codici che ne garantiscono l’autenticità.
Nonostante le dimensioni ridotte, i Tiny Vinyl sono completamente compatibili con i giradischi standard, anche se potrebbero essere necessari piccoli aggiustamenti come disattivare il ritorno automatico del braccio o assicurarsi che questo possa raggiungere il centro del piatto.
Con un prezzo di 14,99 dollari per circa otto minuti di musica, i Tiny Vinyl si collocano in una fascia di prezzo simile ai souvenir da concerto piuttosto che ai dischi per l’ascolto quotidiano. Target ha ottenuto l’esclusiva per la distribuzione di questi mini-vinili, che quindi (almeno per ora) non sono commercializzati in Italia, sebbene su eBay si possano già trovare alcuni esemplari a prezzi ovviamente gonfiati.
Finora si contano una trentina di Tiny Vinyl un po’ di tutti i generi tra rock classico, pop e colonne sonore (si va dai Black Sabbath ai Rolling Stones, passando per Britney Spears, Frank Sinatra, Keith Urban e due canzoni tratte dal film di animazione Frozen). Sebbene Target mantenga l’esclusiva, l’azienda dietro i Tiny Vinyl ha confermato che gli artisti potranno in futuro vendere questo nuovo formato attraverso i loro canali abituali.
E qualcosa ci dice che lo faranno appena sarà possibile.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.