Hi-Fi Notizie

SMSL PL150: lettore CD economico con DAC CS43198, uscita cuffie bilanciata e meccanica Philips

SMSL PL150

In un’epoca dominata dallo streaming, il piacere di ascoltare musica da un supporto fisico come il CD conserva ancora oggi un fascino inalterato per gli audiofili. L’SMSL PL150 si rivolge proprio a questo pubblico, proponendosi come un lettore CD compatto ma estremamente raffinato capace di offrire una qualità sonora di alto livello grazie a componenti selezionati e soluzioni tecniche intelligenti.

Cuore del sistema è il DAC Cirrus Logic CS43198, ben noto nel settore per la sua resa sonora pulita e dettagliata. Si tratta di un DAC professionale in grado di gestire segnali audio con un rapporto segnale/rumore di 110 dB e una distorsione armonica totale (THD+N) inferiore allo 0,01%.

L’altro plus è una meccanica slot-in Philips progettata per garantire letture precise e affidabili. Oltre ai classici CD audio da 12 cm, il PL150 è compatibile anche con i Mini CD da 8 cm, permettendo così la riproduzione di dischi rari, promozionali o singoli in edizione speciale. È inoltre in grado di leggere CD-R, CD-RW e dischi MP3, espandendo le possibilità di ascolto anche verso archivi personali masterizzati.


Un altro punto di forza del PL150, che nel listino SMSL si pone sotto il top di gamma PL200 e sopra l’entry-level PL100, è la presenza di doppie uscite digitali (coassiale e ottica), che affiancano quella analogica-RCA e permettono di collegare il lettore a DAC esterni o amplificatori digitali mantenendo la trasmissione bit-perfect, senza passaggi analogici intermedi. In questo modo si evita qualsiasi forma di distorsione da conversione, mantenendo intatta la qualità del segnale originale.

L’SMSL PL150 sorprende anche per le due uscite cuffie (cosa davvero rara per un lettore CD); troviamo infatti un’uscita single-ended da 3.5 mm e una bilanciata da 4.4 mm e anche se l’amplificazione interna eroga 60 mW per canale su un carico da 32 ohm, si tratta di un valore sufficiente per pilotare la cuffie meno esigenti e più “facili”.

Il PL150 adotta un display IPS con optical bonding, una tecnica che riduce i riflessi e migliora la visibilità anche ad angolazioni estreme. Il pannello mostra tutte le informazioni di riproduzione ed è completato dalla possibilità di controllo remoto tramite un telecomando IR dedicato (batterie non incluse), che consente una gestione comoda anche a distanza.

Infine, per garantire una riproduzione priva di interruzioni, SMSL ha integrato un sistema di sospensione per il pick-up ottico e una struttura sigillata del drive, che minimizzano l’impatto delle vibrazioni. Questa soluzione si rivela utile sia per ambienti domestici, sia per l’utilizzo in situazioni mobili o poco stabili, il tutto racchiuso in un telaio compatto (205 × 42,8 × 144,7 mm) e leggero (1,15 kg).

Veniamo infine al prezzo, che possiamo considerare come la classica ciliegina sulla torta. L’SMSL PL150, disponibile a breve anche in Italia, costa infatti 179 euro, cifra che rende questo lettore CD ancora più invitante.

I prodotti SMSL sono distribuiti in Italia da Audio4Stereoland.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest