Featured home Hi-Fi Notizie Persone Speciale AF Digitale

Brian Zolner presenta il Bricasti Design M11 da Audiograffiti by Stefano Marchi

Bricasti Design M11

L’11 ed il 12 ottobre siamo stati ospiti di Audiograffiti by Stefano Marchi dove abbiamo potuto assistere alla prima del nuovo dac Bricasti.

Il Bricasti Design M11 è l’ultima creatura di Brian Zolner che in occasione di questa presentazione, ha ben pensato di volare in quel di Mantova e più precisamente presso Audiograffiti by Stefano Marchi e spiegarci la genesi di questo prodotto che raccoglie al suo interno un progetto a cui Stefano in un certo qual senso ha collaborato ed ha visto crescere passo passo, ma di questo parleremo nella nostra video intervista assolutamente da non perdere in quanto Brian Zolner ci ha descritto per filo e per segno questo nuovissimo Bricasti Design M11 svelandoci alcuni retroscena interessanti.

i due mono M32 e sullo sofndo l’M15

Tra l’altro, molto probabilmente, a breve avremo nuove interessanti novità ma per ora “tastiera cucita!”.  Intanto al gruppo si è unito un altro special guest: Carlo Marengo di Connecting Music Distribution che è il distributore scozzese di Bricasti Design e che oltre ad essere stato un simpatico e competente compagno di avventure, si è prestato nel non facile compito di traduttore estemporaneo di quanto detto da Brian quindi: Thanks Carlo!

Credere in un progetto è la carta vincente

Questa presentazione è stata l’occasione per visitare di persona la show-room di Audiograffiti by Stefano Marchi e toccare con mano ed orecchie di cosa stiamo parlando.


 

la carica dei Bricasti

Stefano potrebbe essere definito da molti un folle perché circa due anni fa ha deciso di investire in un settore, quello dell’alta fedeltà, che sicuramente non vive il suo periodo migliore, ma quando si crede in qualcosa nulla è impossibile e a distanza di due anni se siamo qui a parlarne è perché l’idea ha avuto quel successo che merita. Operazione non facile perché (esperienza personale) molto spesso la passione e l’entusiasmo rischiano di mandarci verso scelte azzardate, questo però non è il caso di Stefano che alla passione ha coniugato i suoi venti e passa anni di esperienza in questo settore.

bricasti design m11
Brian Zolner tra le sue creature

Nota indispensabile prima di proseguire: Audiograffiti by Stefano Marchi oggi è il distributore ufficiale per l’Italia di Bricasti Design ed eravamo stati proprio noi a settembre 2023 a darne notizia. Nella realtà delle cose però, l’avventura di Stefano e Brian inizia molto prima e precisamente nel 2014, anno in cui per la prima volta Stefano ascolta il Bricasti Design M1 rimanendone innamorato. Da quel momento inizia a proporlo agli appassionati italiani. Proporre qualcosa di diverso, non di migliore o peggiore della concorrenza ma diverso, questa è stata la strada intrapresa da Stefano quando ha aperto il suo punto vendita e Bricasti Design rappresentava proprio quell’alternativa che poteva dare il “la” al suo nuovo progetto.

bricasti design m11

Il culmine di questo sodalizio è stato il viaggio di Stefano che l’ha portato presso la fabbrica Bricasti Design dove ha potuto vedere di persona come e cosa fanno Brian Zolner ed il suo staff. Tutto questo per dire che sicuramente c’è stato un impegno importante che oggi è sfociato oltre che in un rapporto lavorativo, in un rapporto di amicizia, oseremo dire quasi di complicità tra Brian e Stefano che spesso si sentono e parlano di nuovi progetti, come il Bricasti Design M11.

Bricasti Design M11

Prima di proseguire vogliamo spendere due parole su Brian Zolner che molti di voi ricorderanno ai tempi della Lexicon e che ormai da diversi anni si occupa della progettazione delle elettroniche Bricasti Design che, lo ricordiamo, è attiva sia nell’ambito professionale che in quello domestico.

Brian che autografa i manuali Bricasti (Credit Carlo Marengo)

Brian è un altro entusiasta del lavoro che svolge e basta qualche minuto per capirlo e probabilmente riuscirete a capirlo anche voi dallo sguardo passionale con cui nelle nostre video interviste ci spiega la nascita del nuovo Bricasti Design M11.

Bricasti Design M11 e la tecnologia Ladder

Per quanto riguarda il Bricasti Design M11 ci limiteremo in questo paragrafo a fare una breve introduzione al prodotto e vi invitiamo a guardare fino alla fine l’intervista perché ricca di spunti interessanti, soprattutto verso la fine. Brian Zolner è stato molto disponibile a rispondere non solo a noi ma anche a tutti gli appassionati intervenuti, ai quali ha anche autografato i manuali  di istruzioni Bricasti Design.

Bricasti Design

Peccato che nella valigia non entrasse una delle sue CNC altrimenti avrebbe potuto incidere l’autografo direttamente sullo chassis! Sappiate che alla base di questo nuovo Bricasti Design M11 c’è un Ladder Dac che abbiamo già visto nel fratello maggiore M21 (disponibile sia con tecnologia Delta Sigma che Ladder).

 

A tal riguardo, i presenti hanno avuto la possibilità di fare lo switch in diretta tra l’M1 e l’M11 e se vi state chiedendo quale comprare la risposta è: “Entrambi!“.

Brian che dispensa consigli ai presenti con cappellino Bricasti Design (Credit Carlo Marengo)

No, non si tratta di “diplomazia” ma semplicemente di una sensazione avuta da molti dei presenti intervenuti, per via delle differenti connotazioni sonore dei due prodotti, ma per questo aspetto vi consigliamo di dare seguito alla vostra curiosità con un ascolto in loco. Eccovi un riepilogo della catena audio utilizzata:

  • Innuos Zen MK3 Server
  • Bricasti Design M20 preamplificatore
  • Bricasti Design M1 DAC
  • Bricasti Design M11 DAC
  • 2 finali mono Bricasti Design M32
  •  Totem Element Metal V2 
  • Manger Audio P2

 

Mentre noi ci appropinquiamo verso un’ottima fonduta ai funghi porcini voi guardatevi le interviste e fateci sapere cosa ne pensate. Buoni ascolti e, per questa volta, anche buona visione!

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest