Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Il cliente (2016) [Blu-ray]

Il cliente

Il Cliente, del regista iraniano Asghar Farhadi, è un intenso drama/thriller proposto in Blu-ray da Lucky Red con un video eccellente.

Il palazzo dove i protagonisti Emad e Rana, una coppia di trentenni attori di teatro, abitano rischia di crollare dopo che un cantiere vicino ha causato seri danni strutturali. Costretti a lasciare casa in fretta e furia, trovano tramite un amico un appartamento provvisorio dove trasferirsi. Non sanno però che la precedente inquilina fosse una prostituta e una sera qualcuno entra nell’appartamento con cattive intenzioni, aggredendo Rana, senza rendersi conto che la donna che stava cercando non abitasse più lì…

Rana rimane traumatizzata dall’accaduto e vuole lasciare l’appartamento, mentre Emad, partendo da un mazzo di chiavi lasciato dall’aggressore, incomincia a indagare per scoprirne l’identità.

Premiato a Cannes con la Palma d’oro per miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista e agli Oscar come miglior film straniero, il cliente di Asghar Farhadi si sviluppa come un thriller psicologico, anche se il tono estremamente votato al realismo del racconto e l’enfasi sulle reazioni emotive dei protagonisti lo rendono assimilabile anche al dramma. La tensione di certo non manca e dal momento dell’aggressione in avanti, il film la fa crescere dapprima lentamente, poi in modo esponenziale fino alle intensissime scene finali.

Il cliente

Sceneggiatura e interpretazioni sono senza dubbio le punte di diamante de il cliente, ennesimo ottimo film distribuito sul circuito internazionale di Farhadi dopo Il passato, Una separazione About Elly, tutti disponibili in Italia ma solo in formato DVD. Un plauso a Lucky Red e Cg Entertainment per aver proposto stavolta anche l’edizione full HD qui in esame.

VIDEO

Filmato in digitale tramite Arri Alexa, Il cliente è proposto in Blu-ray con un quadro video solido e sostanzialmente privo di difetti degni di nota. La definizione è elevata lungo tutta la durata del film, facendo apprezzare tanto la resa degli incarnati dei primi piani quanto i dettagli degli arredi e degli oggetti presenti negli interni. Pur non avendo quell’aspetto digitale “razor” che caratterizza molte produzioni recenti, non si ha mai l’impressione che “manchi qualcosa” a livello di dettaglio nelle inquadrature, si ha anzi la percezione di un’immagine profonda dal look molto simile a quello di una pellicola, benché avulsa da rumore video.

Cliente

Anche quando la scena si fa più buia (le scene a teatro) non ci sono discontinuità apprezzabili nel dettaglio percepito, facendo risaltare anzi l’ottima resa del nero. La fotografia ha un look molto naturale ma predilige sfumature calde tendenti all’ocra nella prima parte, andando poi a “raffreddarsi” (ma non troppo) col proseguo della vicenda. Qualche limite si ravvisa solo nella resa dell’intenso rosso del vestito di una delle attrici a teatro. Pur trattandosi di un BD 25 a singolo strato non si ravvisano conseguenze della compressione, sintomo di encoding di qualità.

AUDIO

La sequenza più avvincente sul lato sonoro de il cliente è proprio l’incipit, con il caos derivato dagli inquilini che fuggono sulle scale del palazzo, i crepitii che accompagnano il formarsi delle crepe e le basse frequenze che suggeriscono i danni strutturali che lo stabile sta subendo. Trattasi dell’unico frangente in cui entra in gioco lievemente il canale LFE e in cui i canali surround partecipano in modo molto attivo. Per il resto della durata il film è perlopiù dominato da dialoghi e pochi effetti (quasi del tutto assente la musica) pertanto il mixaggio multicanale non ha altre grandi occasioni con cui mettersi in mostra.

Il cliente

La resa dei dialoghi è convincente grazie a un doppiaggio tecnicamente privo di difetti che rende le voci sempre ben definite. La versione originale guadagna ulteriore dettaglio ambientale dalla presa diretta, con un centrale quasi sempre un po’ più ricco di informazioni sonore. La codifica lossless infine garantisce una resa piacevolmente aperta in frequenza senza compressione.

Il cliente

EXTRA

Il trailer italiano è l’unico extra presente. L’edizione americana distribuita da Sony Pictures comprende invece una featurette di 15 minuti sulla creazione del film col regista, peccato non sia stata recuperata anche nella nostra edizione (anche se, per una volta, è cosa positiva che l’edizione blu-ray di un film d’autore iraniano banalmente esista).

Il Cliente

TESTATO CON: TV Panasonic VT20E 46”, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il Cliente [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Film intenso splendidamente interpretato
Comparto video perfetto
Audio lossless discreto allineato ai contenuti
Contro
Nessun extra di valore
Riepilogo
Titolo originale: Forushande
Prodotto da: Lucky Red
Distribuito da: CG Entertainment
Durata: 124’
Anno di produzione: 2016
Genere: Drammatico
Regia: Asghar Farhadi
Interpreti: Taraneh Alidoosti, Shahab Hosseini, Babak Karimi
------
Supporto: BD 25 (23,1 GB)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, farsi DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Social

Pin It on Pinterest

Iscriviti alla newsletter di AF Digitale!

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti dalla redazione, fatti guidare nel mare magnum della tecnologia.

Iscrizione avvenuta con successo!