Secondo un brevetto depositato da Sony il controller PS5 sarà un poco più grande di quello di PS4 e offrirà anche un microfono
Sony ha recentemente depositato un brevetto in Giappone che mostra più illustrazioni di quello che potrebbe essere il prossimo design del controller allegato alla PlayStation 5. Come precedentemente trapelato, il brevetto indica che il nuovo controller sarà dotato di un microfono incorporato (molto probabilmente due), ma ci sono anche alcune piccole modifiche al design complessivo rispetto al DualShock 4, anche se, a prima vista, i due sembrano molto simili.
Design leggermente diverso
Come rivelato per la prima volta da VGC , il brevetto presenta un totale di otto illustrazioni del controller che mostrano un design leggermente più grande dell’attuale modello DualShock 4. Il controller descritto nel brevetto mantiene lo stesso design generale del DS4, inclusi i classici due joystick corti posizionati lungo il bordo inferiore e un ampio touchpad al centro.
I dettagli sul controller PS5 sono emersi all’inizio di ottobre da WIRED, che ha riferito che un prototipo DualShock 5 utilizzato per le dimostrazioni includeva un altoparlante migliore rispetto a quello offerto con il DS4. I giocatori si aspettano anche l’integrazione di “trigger adattativi” che dovranno offrire una resistenza ad hoc in base a elementi di gioco specifici.
Debutta il microfono
Per quanto riguarda il brevetto, Sony ha incluso più illustrazioni insieme ma pochi dettagli. Sembra che DualShock 5 (anche se questo non è ancora il suo nome ufficiale) avrà almeno un microfono incorporato che si unisce all’altoparlante, che sembra essere collocato nella stessa posizione generale di quello proposto sul modello DS4.
Da notare che le illustrazioni mostrano l’assenza della barra luminosa presente sul modello DualShock 4; non è chiaro se Sony si stia liberando di queste barre o se utilizzerà qualche altro metodo per distinguere i controller l’uno dall’altro. Inoltre, il controller PS5 passerà alla connessione USB-C, sarà presumibilmente più pesante del modello DS4 e presenterà un feedback tattile invece dei rumori.
È possibile che Sony finirà per avere un design diverso per il suo DualShock 5 (e, potenzialmente, un nome diverso), ma dovremo aspettare il lancio ufficiale della console PlayStation 5 l’anno prossimo per scoprirlo.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.