AF Automotive Featured home I consigli di AF Digitale In evidenza Notizie Speciale AF Digitale

La nostra esperienza esclusiva: dietro le quinte dell’assemblaggio Audison Forza

Per tutti gli appassionati di car audio  il nome Audison è sinonimo di eccellenza. Ma vi siete mai domandati  cosa si nasconde dietro la creazione di un amplificatore ad alte prestazioni come un Audison Forza?

Audison Forza: il nostro video tour

Recentemente, abbiamo avuto l’opportunità di visitare la fabbrica Audison e assistere in prima persona all’assemblaggio di questi gioielli tecnologici. Un’esperienza che ci ha permesso di toccare con mano l’impegno, la precisione e la passione che rendono Audison un leader nel settore. In quel di Castel Fidardo, situata a pochi km di distanza dall’ headquarte di Potenza Picena, sorge questa fabbrica italiana, dove al piano inferiore, vengono assemblati gli iconici HV Venti di cui abbiamo parlato qualche giorno fa.

Audison forza

 

Audison Forza: un viaggio nel cuore della produzione

Una volta messo piede al piano dedicato all’assemblaggio degli Audison Forza abbiamo avuto la sensazione di trovarci in una sala operatoria per la pulizia e l’ordine che regnano all’interno di questa unità produttiva. Non un granello di polvere, non un cacciavite od un cavo fuori posto, insomma un ottimo biglietto da visita. Ogni dettaglio conta nella linea di produzione ed così che ad esempio, siamo rimasti sorpresi dal bianco candido dei camici dei tecnici che nonostante fossero al lavoro già da qualche ora mantenevano tutto impeccabile. Bene, dopo questa doverosa premessa, entriamo nel vivo della visita ed iniziamo a vedere le varie fasi di realizzazione degli Audison Forza. Il momento più emozionante della visita è stato senza dubbio assistere all’assemblaggio degli amplificatori Audison Forza.


Audison Forza

Vedere le mani esperte dei tecnici lavorare con destrezza e precisione è stato davvero impressionante. Ogni filo, ogni connettore, ogni vite viene posizionato con cura maniacale. Non c’è spazio per l’errore anche perché a fine assemblaggio, ovviamente, gli amplificatori vengono sottoposti ad un accurato controllo qualità. Diverse le fasi di lavoro a cui abbiamo assistito. Si inizia con il Robotest, fase in cui viene installato il firmmware nel DSP successivamente vengono eseguiti circa 200 test tramite appunto delle macchine custom Elettromedia.

Audison Forza

Una volta superati i test viene applicato il codice per la tracciabilità del prodotto. A seguire abbiamo avuto modo di toccare con mano lo chassis degli Audison Forza che probabilmente dalle immagini non riesce a rendere la qualità dei metalli utilizzati, fondamentali per contribuire alla dissipazione del calore. A proposito di calore, la seconda fase di assemblaggio riguarda l’ancoraggio della scheda al dissipatore. A questo punto il nostro Audison Forza è pronto per essere messo sotto stress. I tecnici provvedono a fare un test di circa 10 ore con rumore rosa portandolo a saturazione termica per testare i meccanismi di protezione. Dopo il Robotest iniziale è giunto il momento dell’Amplitest. Gli Audison Forza vengono messi sotto tensione e vengono misurati alcuni paramenti fondamentali come ad esempio la potenza RMS, il tutto per garantire un elevato standard qualitativo. Dopo di ciò, se tutto è andato a buon fine, viene assegnato il serial number, si effettua il controllo qualità e poi si procede con l’inscatolamento ed ovviamente la vendita!

Elettromedia un cervello “Made in Italy” che fa la differenza

Fermo restando che esistono realtà tecnologicamente avanzate un po’ in tutto il mondo anche in quelle aree non viste proprio benissimo da alcuni appassionati per via di preconcetti o perché sono stati vittime di imprenditori che miravano più al profitto che alla qualità, fa estremamente piacere vedere che nel caso degli Audison Forza e più in generale di Elettromedia, il Made in Italy, non è solo un’etichetta, ma una filosofia di lavoro che mette al centro l’innovazione, la ricerca, la cura artigianale e una profonda passione per il suono. Se volete approfondire il discorso ne abbiamo parlato qui. E’ bello percepire dalle parole dello staff che gli amplificatori Audison Forza non sono solo dispositivi elettronici; sono il risultato di anni di ricerca e sviluppo, di investimenti in tecnologie all’avanguardia e, soprattutto, della dedizione di persone che amano ciò che fanno.

A questo punto ci raccomandiamo: non perdete assolutamente il nostro video!

 

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest