Notizie TV

Samsung annuncia il TV MicroLED da 89’’ entro fine anno… sì, ma a che prezzo?

microled 89

Entro fine anno Samsung porterà anche in Europa il suo MicroLED da 89’’, il modello finora più piccolo prodotto dal colosso coreano. Resta la grande incognita del prezzo

Come riportato da Display Specifications, Samsung ha annunciato alla fiera Appliance & Electronics World Expo (AWE) 2023 di Shangai che porterà sul mercato cinese il suo primo TV MicroLED da 89’’, per poi iniziarne la distribuzione anche negli USA e in Europa (sulle tempistiche preferiamo non sbilanciarci, ma si parla già di una deadline entro fine anno).

La decisione di Samsung è avvenuta dopo che lo scorso anno il modello da 110’’ ha riscosso un buon successo in Cina (ovviamente solo tra gli acquirenti più facoltosi) e, anche per questo motivo, alla fiera di Shangai il colosso coreano ha parlato anche di prossimi tagli da 76, 101 e 114 pollici, per i quali bisognerà però aspettare molto probabilmente il 2024.

Anche se quello da 89’’ è finora il taglio più piccolo tra tutti i TV MicroLED finora prodotti e commercializzati da Samsung, aspettiamoci un prezzo che solo pochi fortunati potranno permettersi, considerando che il modello da 110’’ costa oltre 100.000 euro. Quello dei costi e delle difficoltà di produzione (soprattutto per i polliciaggi più “piccoli”) è infatti l’ostacolo principale per cui la tecnologia MicroLED continua a essere così elitaria (parliamo infatti di una nicchia nella nicchia) e ci vorranno ancora molti anni prima che i prezzi al pubblico possano calare in modo significativo.


tv microled

Ciò che rende i MicroLED così interessanti è che, come per l’OLED, anche in questo caso si parla di una tecnologia visualizzazione emissiva, senza però utilizzare composti organici. Al loro posto vengono invece utilizzati minuscoli LED (tre per pixel) che si comportano allo stesso modo degli OLED, accendendosi e spegnendosi quando richiesto. Ciò significa che un pannello MicroLED dovrebbe essere in grado di offrire tutti i pregi dell’OLED (livelli di nero, contrasto di prim’ordine e visualizzazione fuori asse) ma con un’immagine più luminosa, più dimensioni a disposizione per l’utente e nessuna preoccupazione per il burn-in.

Un’altra caratteristica interessante della tecnologia MicroLED è la sua natura modulare. Ciò significa, oltre a sbizzarrirsi fin da subito con le dimensioni desiderate, che si può iniziare con uno schermo di una certa dimensione e, successivamente, ampliarlo acquistando semplicemente moduli MicroLED aggiuntivi. Su questo versante Samsung, che a oggi è il produttore più attivo in ambito MicroLED, ha già mostrato dimensioni da 73 pollici in 2K fino a 292 pollici in 8K e ha affermato che in futuro si potrebbe toccare un range compreso tra 40 e 583 pollici.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest