Subito dopo l’accensione, il Sony VPL-HW45ES si rivela già un videoproiettore Full HD “di razza”. Provato a 2099€.
Ci sono diversi fatti incontrovertibili: il piacere nel giocare a World of Warcraft, il fatto che Guerra e Pace sia troppo lungo, la pioggia che rende un calvario gli spostamenti in città. Un addendum degno di nota alla lista può senza dubbio essere questo Sony VPL-HW45ES, così sfacciatamente performante quando illumina il vostro schermo da rendere innumerevoli i motivi per cui vale la pena di acquistarlo.
Costruzione
Due anni dopo l’uscita del Sony VPL-HW40ES, riteniamo che questo proiettore Full HD, compatibile con il 3D ed equipaggiato con ogni settaggio necessario ad adattare la resa delle immagini alle vostre esigenze, stia per segnare un nuovo riferimento. Un design all’apparenza sobrio e robusto, disponibile sia in grigio chiaro che in nero, non di certo appariscente all’interno del vostro soggiorno o home cinema, in cui la facciata semplice nasconde le vere potenzialità di cui è capace, una volta acceso.
L’installazione è piuttosto semplice; una volta appoggiata la macchina sul nostro rack e connessa all’amplificatore, sono bastate un paio di regolazioni della lente per ottenere un’immagine centrata e un’aggiustamento tramite disco THX prima di poter godere del Blu-ray di The Imitation Game. Sony dichiara per questo proiettore 1800 lumen di luminosità, ciò significa che è teoricamente possibile ottenere un quadro nitido anche in una stanza ben illuminata. Nonostante questo, ovviamente noi consigliamo di lasciare tutte le luci spente, allo scopo di sfruttare appieno le potenzialità di questa superba macchina.
Immagine
L’immagine è indubbiamente nitida e dettagliata, le pieghe delle camicie appaiono definite quanto i contorni delle persone che le indossano. Anche i colori sono piacevolmente naturali; diversi proiettori tendono ad esasperare la resa, finendo invece per peggiorarla, tipicamente sovraccaricando i toni con sfumature insulse ed eccessivamente lucide. Il VPL-HW45ES invece si attesta su ottimi livelli senza perdere alcunché della sua vivace resa. Abbiamo fatto diverse prove variando i parametri di colore e luminosità trovando che le impostazioni originali, successivamente l’ottimizzazione con disco THX, sono più che accurate.
Passando al “motion processing”, abbiamo riscontrato che il settaggio più elevato causa una visione artificiosa e piuttosto problematica con The Imitation Game, del resto disabilitarlo completamente ha portato ad una scattosità eccessiva per i nostri gusti. Per fortuna esiste una via di mezzo che si adatta bene alle diverse esigenze filmiche. Questa dipende molto anche dalle preferenze personali e dal tipo di film in visione, il Sony è tuttavia più che in grado di accontentare ogni tipologia di utente.
Funzioni
Vi sono diverse features incluse nella nuova macchina Sony, ma ci sentiamo di sconsigliarne l’utilizzo; più per la resa visiva già ottima “out of the box”, piuttosto che per la caratura dei settaggi stessi. Per esempio non aspettatevi meraviglie dall’opzione Reality Creation: il suo significato non va certo preso alla lettera, per quanto alto possiate settarlo durante la visione di 50 sfumature di grigio.
Verdetto
Essenzialmente, il VPL-HW45ES è una macchina davvero convincente. Se si vuole qualcosa di livello superiore bisogna rassegnarsi a spendere decisamente di più. A questo prezzo possiamo senza dubbio raccomandare l’acquisto di questo Sony, sia per un eventuale aggiornamento del vostro Home Cinema sia per l’investimento in un componente aggiuntivo. Si tratta di un proiettore che rimarrà di riferimento negli anni a venire.
© 2016, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
Il nostro verdetto
Dall’istante dell’accensione, il Sony ci è apparso subito un top della sua gamma. E non ci ha mai fatti ricredere durante tutte le prove eseguite successivamente.
PRO
Immagine nitida e dettagliata
Gamma colori naturale
Facile da configurare
CONTRO
Nulla a questo prezzo
Informazioni generali
Sito internet produttore: www.sony.it
Produttore: Sony
Tipologia di prodotto: proiettore SXRD
Modello: VPL-HW65ES
SCHEDA TECNICA
Metodo di proiezione: Frontale
Tipo: LCOS
Risoluzione: 1920 x 1080
Dimensione massima dell’immagine: 300 pollici
Lumen: 1800
Contrasto: 120.000:1
Ingressi: 2 x HDMI, LAN
3D: Sì, attivo
Dimensioni (A x L x P, cm): 18 x 41 x 47
Peso: 9 kg