Hi-Fi Notizie

Str@mbo: il mini-PC streamer orgogliosamente italiano

Str@mbo: il mini-PC streamer orgogliosamente italiano

Prodotto interamente made in Italy, lo Str@mbo è un interessante mini PC Intel senza ventole che funge da streamer audio a tre livelli (Player, Server, Controller)

Già il nome lo rende uno streamer audio unico nel suo genere, ma Str@mbo offre molto di più che non una denominazione così curiosa. Questo streamer orgogliosamente made in Italy, distribuito da Reggio HiFi, è prodotto a Reggio Emilia e nasce dalle esperienze e conoscenze di Marco Curti, informatico e appassionato di audio e musica che ha voluto realizzare uno streamer con un’architettura a tre livelli (Player, Server, Controller) completamente virtuali, nel senso che possono essere distribuiti indifferentemente sulla stessa macchina o su macchine diverse connesse in rete tra loro.

Str@mbo: il mini-PC streamer orgogliosamente italiano

L’intento di questo mini PC fanless con architettura Intel x86_64, dotato di 4 GB di RAM e di un SSD mSATA da 64GB, è farvi ottenere il miglior suono possibile. La sua è una forma ergonomica e il fatto di avere prese USB anche sulla parte frontale insieme al pulsante d’accensione è per evitare ulteriori saldature e deleterie connessioni. L’hardware di Str@mbo è stato scelto dopo innumerevoli test e certificato per lavorare 24 ore al giorno con bassissimi consumi e senza rischio di surriscaldamento.

Lo Str@mbo incorpora l’esperienza maturata nel realizzare Squeezelite-R2 e C-3PO, alcuni dei componenti maggiormente utilizzati per la musica liquida. Oltre a questi, sono disponibili Squeezelite, Mpd, UPNPDcli, BubbleUPNP, NetworkAudioDaemon (NAD), RoonBridge, Shayrport-sync, Spotifyd, HQPlayer, HQPlayer embedded, RoonServer e MinimServer.

Str@mbo: il mini-PC streamer orgogliosamente italiano

 

Audiograffiti consiglia (e consegna) lo Str@mbo impostato per Squeezelite-R2 lato client ed LMS (Logitech Media Server) con C-3PO attivo lato server o in configurazione Ibrida. Questa soluzione garantisce prestazioni elevate, è super collaudata (milioni di utenti al mondo) e priva di ulteriori costi di licenza o canone.

Potrete ascoltare la vostra musica in uno qualsiasi dei tantissimi formati supportati o accedere ai vostri servizi di streaming preferiti (anche in alta risoluzione) come Spotify, Deezer, Qobuz e Tidal, ascoltare radio internet e, nei Paesi in cui è possibile, accedere ai servizi di emittenti come la BBC ed ai loro canali tematici. Il tutto da una piattaforma che potete comandare comodamente da app dedicate, disponibili sia per iOS che Android e Windows oppure da browser.

Str@mbo: il mini-PC streamer orgogliosamente italiano

Nessun problema anche per l’utilizzo con Roon (a pagamento), che può essere caricato anche sul disco interno dello Str@mbo senza costi aggiuntivi. Lo Str@mbo è disponibile a 800 euro completo di alimentatatore switching. Un eventuale upgrade può essere l’alimentatore lineare opzionale dedicato (250 euro).

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest