Notizie TV

TV OLED di prossima generazione: PHOLED blu sempre più vicino

oled

Già il prossimo anno potremmo vedere i primi OLED con PHOLED blu, a tutto vantaggio dell’efficienza luminosa e della longevità dei pannelli

Stando a quanto riportato dal sito coreano ET News, LG Display e Samsung Display stanno entrambi considerando il blu fosforescente (PHOLED) per migliorare l’efficienza e le prestazioni dei futuri display OLED. L’emissione degli OLED può essere infatti divisa in due tipi: a fluorescenza e a fosforescenza (PHOLED). I display OLED, compresi i televisori, utilizzano già oggi la fosforescenza per il rosso e il verde, mentre il blu è ancora fluorescente.

Universal Display (UDC) sta emergendo come il più probabile fornitore di PHOLED blu grazie ai suoi anni di ricerca e ai suoi brevetti nel settore. “Abbiamo in programma di produrli in serie a partire dal 2024″, ha dichiarato Mike Hack, vicepresidente di Universal Display (UDC), a ETNews.

“Il passaggio dell’OLED blu dalla fluorescenza alla fosforescenza può aumentare l’efficienza luminosa di 4 volte, grazie a emettitori OLED blu fluorescenti con un’efficienza IQE (Internal Quantum Efficiency) del 100%, rispetto al 25% degli attuali pannelli OLED per TV e smartphone”. Se Universal Display non vi suona come un nome nuovo, è perché già nel 2018 strinse una partnership con Sharp per fornire i suoi materiali OLED fosforescenti PHOLED (PHosphor Organic Light Emission Display).


OLED Samsung

Il modo in cui questo cospicuo aumento di efficienza si tradurrà in miglioramenti delle prestazioni (o dei costi) nei futuri televisori OLED dipende dalla progettazione della tecnologia OLED. Attualmente LG Display produce WOLED con più strati di materiali OLED, mentre Samsung Display produce QD-OLED con OLED blu fluorescenti e convertitori quantum dot per il rosso e il verde.

Non è ancora chiaro se i PHOLED blu saranno pronti per i TV OLED nel 2024. I tempi di lancio dipendono in ultima analisi da LG Display, Samsung Display e altri produttori di pannelli. “Il calendario specifico delle applicazioni deve essere determinato dalle aziende clienti come Samsung Display e LG Display”, continua Hack. “Abbiamo in programma di fornirlo ai nostri clienti a un prezzo ragionevole”.

Da notare che già nel 2022 Universal Display aveva annunciato la definizione dei requisiti preliminari per questo componente entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di mettere in commercio già nel 2024 i primi PHOLED blu fosforescenti. La road-map iniziale sembra insomma essere stata rispettata, anche se per saperlo con certezza non resta che attendere nuovi sviluppi.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest