L’esordio sul mercato del produttore britannico Fell Audio è avvenuto con l’amplificatore integrato Fell Amp da 599 sterline e il lettore CD Fell Disc
Nato per volontà di Peter Tyson, un importante rivenditore britannico di hi-fi con cinque decenni di esperienza, Fell Audio è un nuovo produttore che è appena entrato sul mercato hi-fi con l’intenzione di proporre componenti che combinano prestazioni di alto livello con prezzi ragionevoli.
Invece di ricorrere alla produzione all’estero, i prodotti Fell Audio vengono realizzati in Gran Bretagna, in modo da avere un vantaggio competitivo a livello di qualità, sostenibilità e riparabilità. Sono stati inoltre progettati per essere piacevoli alla vista e facili da usare, oltre a offrire un’estetica retro-moderna che si ispira all’hi-fi vintage degli anni ’70 ma con tocchi moderni, linee pulite e pannelli frontali touch.
L’esordio sul mercato è appena avvenuto con l’amplificatore integrato Fell Amp da 599 sterline (circa 720 euro) e il lettore CD Fell Disc (circa 600 euro), mentre il prossimo prodotto in arrivo sarà lo streamer Fell Stream, di cui però non conosciamo ancora il prezzo.
Il Fell Amp offre un livello di prestazioni, funzioni e qualità costruttiva che di solito si trova in prodotti di prezzo superiore. Con un’amplificazione di Classe D che si spinge fino a 89 watt di uscita su 8 Ohm (79W su 4 Ohm), può pilotare un’ampia fascia di diffusori e sono presenti all’appello un trasformatore toroidale da 170 VA, uno stadio fono MM incorporato, un DAC ESS Sabre 9018K2M che alimenta due ingressi digitali, tre ingressi RCA, due uscite subwoofer e connettività Bluetooth aptX HD per lo streaming audio wireless.
Fell Disc è invece un lettore CD che supporta CD, CD-R e CD-RW (non SACD) e incorpora un meccanismo di caricamento a fessura invece di uno più tradizionale a vassoio. Per la conversione digitale-analogica, anche il Disc integra un DAC ESS ES9018K2M e supporta l’upsampling fino a 24-bit con frequenze di campionamento fino a 96kHz. Per il collegamento ad amplificatori, ricevitori o diffusori amplificati, il Feel Disc offre uscite analogiche stereo RCA, digitali ottiche e coassiali.
Al momento questi due prodotti si possono acquistare solo in Gran Bretagna, ma a inizio 2025 arriveranno anche in Italia, molto probabilmente assieme al Fell Stream.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.