Hi-Fi Notizie

Bamberg Serie 3.2 – Per chi cerca un grande suono

Dal piccolo costruttore statunitense le Bamberg 3.2 sono un notevole progetto di diffusori attivi con eventuale preampli dedicato

Bamberg 3.2 è un esclusivo sistema composto da monitor tweeter & mid + woofer, tre vie da pavimento con amplificazione dedicata, DSP integrato, ingressi digitali e analogici pronto a offrire una riproduzione pressoché a gamma intera full range. Risposta in frequenza dichiarata 22Hz (-6dB) – 20 kHz (+/-2.5dB), i singoli elementi possono venire acquistati separatamente e assemblati in un secondo momento.

Bamberg 3.2 impiega materiale MDF (pannelli di fibra a media densità) 3/4” pollice, taglio a macchina CNC di precisione, deflettore anteriore da 1” pollice sul monitor e un altro da 1,5” pollici sul supporto dei bassi insieme a un ampio rinforzo interno. Parte monitor con cabinet di forma trapezoidale che ospita un tweeter a cupola morbida da 7/8” pollice annidato sopra un driver midrange conico in fibra di vetro e carta da 6” pollici.

Bamberg

Posteriormente è presente una porta reflex a doppia svasatura da 2” pollici di diametro proprio dietro il tweeter, attiva solo quando i monitor vengono usati separatamente. Nel caso di sistema completo il crossover a 430 Hz per il supporto bassi bypassa completamente la porta del monitor.


Nella parte immediatamente sottostante è presente uscita ampli a banana, ingresso S/PDIF (accetta frequenze di campionamento fino a 192 kHz), line in left/right, uscita line out, ingresso mini-USB per computer, pulsante accensione. Gli ingressi analogici e digitali vengono convertiti a 48 kHz per l’elaborazione interna. Griglia di protezione esterna per tweeter + mid e subwoofer con aggancio magnetico. Amplificatori Hypex Classe D in misura di 100 watt per il tweeter e driver midrange e 250 watt per il woofer, quest’ultimo all’interno del cabinet dedicato.

Bamberg

Woofer in alluminio pressofuso da 9” pollici installato verso la parte bassa del deflettore anteriore, per un migliore allineamento rispetto a tweeter e midrange.

La parte posteriore del cabinet presenta un accordo a doppia svasatura da 4” pollici nella parte inferiore, sopra il quale si trovano il jack di ingresso di linea RCA per il collegamento al monitor e connessione SpeakOn per l’alimentazione. Quest’ultimo è un tipo di connettore elettrico prodotto dall’azienda Neutrik con relativa messa a terra.

Bamberg

In dotazione un piccolo telecomando ovale a marchio Hypex che consente il controllo del sistema compreso volume e mute. L’azienda suggerisce un preampli dedicato, ovvero il miniDSP Studio da anteporre tra la fonte musicale e le Bamberg 3.2.

In tal modo si ottiene un singolo cambio di dominio da digitale ad analogico, correzione ambiente tramite Dirac DSP e microfono, quattro preset utente, visualizzazione sul pannello frontale delle informazioni tra cui volume, sorgente in ingresso e preset. Prezzo di listino 5.800$ la coppia, il miniDSP costa 895$. Link al sito Bamberg.

Bamberg

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest