Cambridge Audio presenta un nuovo modello: l’Edge M un amplificatore monofonico fratello del finale stereo Edge W. Rispetto a quest’ultimo promette una potenza doppia ed un suono dotato di grande dinamica.
Con la presentazione del Cambridge Audio M l’azienda inglese, distribuita sul territorio italiano da Hi-Fi United, entra nel mondo delle amplificazioni monofoniche. Potenza raddoppiata rispetto al fratello stereo Edge W e percorso del segnale totalmente bilanciato. La serie Edge ha il compito di portare il “Great British Sound” nelle case degli appassionati e farlo con una serie di apparecchi no compromise pensati per i 50 anni dell’azienda. Gordon Edge fu tra i primi ingegneri a credere nel progetto Cambridge Audio ed a lui viene dedicata questa serie di apparecchi.
Oltre all’ultimo nato Edge M, troviamo a catalogo l’integrato Edge A, il preamplificatore e lettore di rete Edge NQ ed il finale stereo Edge W.
Caratteristiche e costruzione
Il Cambridge Audio M è un amplificatore finale monofonico da 200 watt su 8ohm , che diventano 350 watt su 4 ohm. Il percorso del segnale è bilanciato ed il suo partner naturale è il preamplificatore streamer Edge NQ.
Esteticamente riprende le linee minimali del modello stereo con un frontale in alluminio con i fianchi curvi e la piastra superiore flottante. L’ Edge M , a quanto dichiara la Cambridge Audio, mantiene le performance sonore dell’Edge W ma con il doppio della potenza e soprattutto i vantaggi di una amplificazione monofonica.
Con un peso di 23,6 Kg e misure di 150 x 460 x 405mm ciascuno, il posizionamento ideale sarebbe a poca distanza dai diffusori con un cavo di potenza molto corto sfruttando le connessioni xlr per quanto riguarda il collegamento al preamplificatore.
La classe di funzionamento XA, a detta dell’azienda stessa , offre un suono privo di distorsioni con qualità assimilabili a quelle di una amplificazione in classe A. Il vantaggio sta in una efficienza superiore in quanto lavora a temperatura inferiori ad un vero e proprio amplificatore in classe A.
Conclusioni e considerazioni.
Abbiamo contattato Davide, di Hi-Fi United , che ci ha prontamente risposto dicendoci che il Cambridge Audio M sarà disponibile non prima di gennaio ad un prezzo approssimativo di 4.500 Euro.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.