Accessori Audio portatile Notizie Personal computing

Earmen Sparrow – Ultraportatile USB DAC

Earmen Sparrow – Ultraportatile USB DAC

Minuto, potente e versatile l’USB DAC Earmen Sparrow riserva molte sorprese come la compatibilità MQA e Qobuz Hi-Res

Earmen Sparrow è una delle soluzioni DAC portatili più piccole e interessanti per chi è in cerca di musica portatile in alta fedeltà con connessione USB. Ritrovarsi con il laptop carico di musica e desiderosi di ascoltarla al meglio l’Earmen Sparrow può offrire musica ad alta risoluzione. Particolarmente discreto, con un fattore di forma e un’estetica anche più intrigante del Dragonfly, i bassi valori di ingombro non sono rapportabili alla notevole performance tecnica. Earmen Sparrow ha 3 terminali: ingresso USB-C, jack per cuffie bilanciato da 2,5 mm, jack per cuffie sbilanciato da 3,5 mm.

Corpo in alluminio tanto leggero quanto robusto, la parte anteriore e quella posteriore hanno un sottile strato in vetro che conferisce al dispositivo quel colpo d’occhio tipico di DAC alto di gamma. Nota di merito il circuito stampato è placcato in oro, al fine di mantenere la qualità del suono del dispositivo il più possibile inalterata nel tempo. I punti di ingresso dei terminali offrono un contatto aderente rendendo meno probabile la disconnessione. Rispetto alle dimensioni questo piccolo DAC è piuttosto potente, anche perché Earmen ha sviluppato lo Sparrow in collaborazione con Auris Audio, noti produttori di ampli come per esempio il meraviglioso e costoso Nirvana a valvole.

Earmen Sparrow – Ultraportatile USB DAC

Come un DAC USB che si rispetti anche lo Sparrow ha la capacità di connettersi a computer smartphone, tablet e più in generale device che montino sistema operativo Android o Apple. L’alto livello di compatibilità dona allo Sparrow un elevato potenziale in termini di miglioramento del suono anche partendo da un segnale dalle limitate caratteristiche. Inoltre Sparrow è compatibile MQA (Master Quality Authenticated), noto per essere un performante metodo per acquisire e archiviare digitalmente le registrazioni in misura tecnica originale ma in file di dimensioni più fruibili per il semplice streaming ma anche per il download. A tal proposito lo Sparrow supporta la riproduzione Tidal Masters (MQA) da iPhone e smartphone Android, nonché la riproduzione Qobuz Hi-Res da tutti i dispositivi iOS, MacOS, Android e Windows.

Quanto a qualità anche il servizio Qobuz offre musica FLAC con risoluzioni fino a 24 bit / 192 kHz. Il DAC Earmen Sparrow può riprodurre formati fino a 32 bit / 384 kHz di tipo DoP, PCM, DSD64, DSD128 oltre all’MQA, un livello di versatilità che lo colloca in cima alla lista dei DAC USB. A ciò si aggiunga la tensione di uscita fino a 2.0 Vrms, aprendo a un ampio ventaglio di cuffie molto esigenti e pronte a suonare senza problemi di volume e resa tecnica. Il competitor principale resta l’AudioQuest Dragonfly anche se con una diversa firma musicale, a tal proposito l’Earmen Sparrow si rivela più adatto a musica pop, rock, dove si può soprassedere su una certa asprezza in gamma alta. Inclusi due cavi per il mondo Android, uno USB-C a USB-C, l’altro standard maschio USB a USB-C. Prezzo consigliato al pubblico 199 euro. Link a AudioImpact.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest