Home cinema Notizie

Centrale Revel C426Be – Apri all’Olimpo dell’Home Theater

Il PerformaBe C426Be è il lussuoso centrale incredibilmente performante dalla statunitense Revel, pronto a soddisfare palati molti esigenti

Il C426Be è un diffusore pronto per l’impiego all’interno di un impianto Home Theater capace di un suono di livello audiofilo. Design a tre vie in cui il layout del driver e le frequenze di crossover suggeriscono un design altamente ottimizzato volto ad aggirare varie insidie come il rischio di artefatti di lobing sul piano orizzontale. Design molto accattivante, colore nero impeccabilmente lucido, ma gli altoparlanti PerformaBe sono offerti anche in bianco, noce e argento metallizzato.

Forma che non impedisce di cogliere il notevole ingombro (263 mm x 979.7 mm x 358 mm e qualcosa come 27,9 Kg di peso), al punto da sembrare una vera e propria cassa da pavimento posizionata in orizzontale. La disposizione dei trasduttori è tutta da vedere, ma volendola celare c’è pur sempre la protezione con attacchi magnetici. Il Revel C426Be è un centrale ad alte prestazioni che include un tweeter in berillio da 1 pollice (25 mm) azionato da grandi magneti ceramici doppi da 85 mm.

C426Be

Il tweeter e la guida d’onda delle lenti acustiche in alluminio pressofuso rivestito in ceramica di quinta generazione si integrano con la direttività del driver midrange associato per un’efficienza superiore, gamma dinamica migliorata, ridotta distorsione e maggiore gestione della potenza rispetto ai tweeter in alluminio o titanio. Peraltro il berillio è un metallo dalle notevoli proprietà fisiche che lo rendono ideale per un trasduttore ad alta frequenza. Rispetto ai diaframmi dei tweeter in alluminio e titanio, il berillio offre 4,5 volte la rigidità e 3 volte più smorzamento ma con metà peso.

Il midrange da 130 mm e il quadruplo cono in alluminio da 165 mm utilizzano coni Deep Ceramic Composite (DCC) per prestazioni migliorate. DCC è un processo di ossidazione elettrolitica al plasma che utilizza una scarica al plasma per creare un rivestimento ceramico grossolano su entrambi i lati del nucleo di alluminio. Gli strati ceramici profondi che racchiudono il nucleo in alluminio forniscono uno smorzamento dello strato vincolato portando le modalità di rottura del cono al di fuori della banda passante, consentendo al driver di mantenere il giusto movimento pistonico per tutta la gamma.

C426Be

I coni DCC si combinano con l’ottimizzazione del motore magnetico aumentando la resa si in bassa che media frequenza. Per i crossover vengono impiegati condensatori a pellicola e induttori in aria (senza nucleo magnetico) nei circuiti per mid e tweeter, ciò consente di non perdere sfumature e dettagli. Risposta in frequenza: 46 Hz – 40 kHz (-6 dB), estensione basse frequenze 37 Hz (-10 dB) 46 Hz (-6 dB) 52 Hz (-3 dB); impedenza nominale: 8 Ohm, sensibilità (2,83V/1m) 90dB, crossover 210 Hz / 2.1 kHz. Prezzo attuale attorno ai 5.000 euro, link a Revel.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest