Audio portatile Hi-Fi Notizie

Cuffie magnetoplanari con driver proprietario a 129 euro: la nuova commessa di FiiO si chiama JT7

fiio jt7

Con le cuffie over-ear JT7 da 129 euro, FiiO vuole facilitare l’ingresso nel mondo del suono magnetoplanare senza compromettere la precisione e la qualità di produzione

Le cuffie magnetoplanari hanno sempre goduto della reputazione di un’immagine sonora particolarmente autentica e spaziale, ma a parte qualche rara eccezione (ad esempio, le HiFiMAN HE-400SE da 125 euro) anche i modelli meno costosi hanno prezzi comunque impegnativi. Con le nuove JT7 (le prime cuffie planari della serie JT), FiiO segue la scia tracciata dalle HiFiMAN con un modello over-ear aperto, leggero e pieghevole che ha lo scopo di facilitare l’ingresso nel mondo del suono planare senza compromettere la precisione e la qualità di produzione.

Per farlo, il produttore cinese si è affidato a un driver a magnetico planare proprietario con un’area del diaframma di 95 x 86 mm. A differenza di quanto accade con i più tradizionali driver dinamici, il diaframma è azionato in modo uniforme su tutta la superficie da un campo elettromagnetico, che riduce al minimo la distorsione e consente un movimento fluido e controllato.

Il diaframma ultrasottile da 3 μm risponde in modo estremamente rapido alle variazioni del segnale, garantendo secondo FiiO un’eccellente riproduzione dei transienti e alti brillanti. Per migliorare le prestazioni dei bassi, viene utilizzata la tecnologia proprietaria F.E.S. (FiiO Elastic System Technology), che conferisce al diaframma una maggiore elasticità attraverso strutture sottili e multidimensionali consentendo alla gamma dei bassi di svilupparsi in modo più preciso.


Come per il modello di punta FT7, anche per le JT7 il produttore si è affidato a un processo di produzione ad alta precisione a 28 nm, che originariamente proviene dalla tecnologia dei semiconduttori. La bobina mobile e il diaframma sono collegati in un’unica fase di produzione, il che dovrebbe garantire una maggiore stabilità, tolleranze più basse e una maggiore durata. Inoltre, grazie alla sensibilità di 92 dB/mW e all’impedenza di soli 18 Ohm, le JT7 possono essere facilmente utilizzate anche su dispositivi mobili, ma dispiegano tutto il loro potenziale con un amplificatore dedicato.

Il peso di appena 318 grammi rende le JT7 molto più leggere rispetto ad altre cuffie planari (le HE-400SE pensano 390 grammi), mentre il meccanismo pieghevole a quattro assi le rende facili da trasportare e i cuscinetti auricolari in rete traspirante dovrebbero rimanere freschi anche durante le lunghe sessioni di ascolto.

FiiO fornisce nella confezione una pochette protettiva, un cavo single-ended da 3,5 mm, un cavo bilanciato da 4,4 mm e un adattatore da 3,5 a 6,35 mm. La disponibilità in Europa è fissata entro fine novembre a 129 euro (volendo, le trovate già su Aliexpress), un prezzo davvero invitante per delle cuffie che se manterranno quanto promesso da FiiO potrebbero rivelarsi tra le sorprese più interessanti dell’anno in questa fascia di prezzo.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest