Audio portatile Hi-Fi Notizie

Hifiman HE400se – Il classico magnetoplanare si rinnova

Hifiman HE400se è una nuova edizione delle classiche cuffie magnetiche planari circumaurali open HE400, ma qui c’è lo “Stealth Magnet Design”

Con HE400se Hifiman cambia (in parte) rotta. Nota sul mercato per le cuffie di fascia alta, Hifiman è sempre alla ricerca di sostanziali miglioramenti nella resa sonora, il che significa costi maggiorati relegando l’offerta a un mercato di nicchia, almeno fino a ora. Perché stavolta il produttore asiatico ha deciso di trasferire parte della ricerca a beneficio di una più ampia platea audiofila con una magnetica planare più abbordabile, che pur restando economica ci si augura capace di competere ad alti livelli.

Le caratteristiche di questo progetto lo rendono sfruttabile in molteplici occasioni e su un’ampia varietà di hardware, ma restano improbabili per un pilotaggio via mobile. L’HE400se è una cuffia a diaframma largo, circa 80 mm, ciascun driver utilizza una connessione TRS da 3,5 mm, risposta in frequenza da 20Hz a 20kHz, impedenza 25 Ohm (fino a 32 Ohm). Valutazione di efficienza SPL di 92dB, quindi ci si deve aspettare una relativa prestazione per i bassi, così come la risposta ai transienti nel caso in cui si accoppiassero le HE400se a deboli sorgenti. Per contro prima di arrivare a livelli di distorsioni sono in grado di gestire elevati gradi di spinta e potenza, mantenendo una firma dignitosamente neutra, anche se con i medi in parte avanzati.

HE400se

In termini di costi realizzativi per una magnetoplanare pesano molto l’assemblaggio del magnete e produzione del driver per il necessario grado di precisione e coerenza. Per Hifiman ciò si traduce nello “Stealth Magnet Design”: in pratica controllando le onde sonore che passano attraverso la struttura del magnete si riduce la turbolenza indotta dalla diffrazione delle onde. Studi volti a risolvere il problema del fuori fase e dell’abbattimento nella qualità del suono, qui evitando di interferire con le onde sonore che fuoriescono dal diaframma mentre entrano nel padiglione auricolare. Le similitudini estetiche con le HE400S ci sono, benché ci sia stata una rielaborazione anche in termini di coppa, rendendola meno soggetta alle vibrazioni. Cuscinetti (rimovibili) in schiuma rigida, design con ecopelle traforata all’interno, imbottiture angolate e più spesse nella parte posteriore.


Design aperto non così isolante, la struttura distribuisce il peso di 390 grammi in modo discretamente uniforme, mantenendo salda la posizione pur senza stringere troppo: inevitabile sentirle gravare sulla testa anche dopo brevi lassi di tempo. Incluso convertitore da 1/4” di pollice – 6,35 mm, mentre dove si vede il risparmio è proprio sul cavo (lungo 1,5 metri): apparentemente di qualità e forse anche capace di non influire sulla trasmissione del segnale, ma la fattura stessa al tatto lo presenta in misura scadente per cui ci si potrebbe ritrovare con una spesa aggiuntiva sostituendolo con uno più decente. Prezzo indicativo 169€, link ad Amazon.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest