Hi-Fi Notizie

Falcon Acoustics [email protected] IMF200: diffusori fai da te di alta qualità

Il kit Falcon Acoustics [email protected] IMF200 punta a offrire le prestazioni di diffusori da pavimento a tre vie di alta qualità a meno della metà del prezzo di un tipico concorrente prefabbricato

Siete amanti del fai da te anche quando si parla di hi-fi e, in modo particolare, di diffusori? Se la risposta è sì, potreste essere interessati al nuovo kit [email protected] IMF200 di Falcon Acoustics, disponibile per l’acquisto dopo alcuni mesi dall’annuncio e dopo una lunga fase di pre-order. Questo kit punta a offrire le prestazioni di diffusori da pavimento a tre vie di alta qualità a meno della metà del prezzo di un tipico concorrente prefabbricato.

Il kit, già vincitore di un premio Applause, include driver Falcon, cabinet in multistrato in betulla italiana e crossover precablati. I due diffusori possono essere assemblati in appena due ore senza necessità di saldatura e nella confezione vengono forniti tutti gli strumenti necessari. Il produttore britannico fornisce anche istruzioni online e video su YouTube per facilitare l’assemblaggio.

Scendendo più nel dettaglio dei componenti, troviamo un woofer Falcon B139 associato al driver mid/bass Falcon B110 e al tweeter T27 da 19mm (accoppiati come per l’acclamato diffusore vintage Falcon LS3/5a). Il woofer utilizza un pistone in schiuma di polistirene espanso con elevate caratteristiche di densità ricoperto da una pellicola protettiva in alluminio anodizzato nero.


Altri componenti includono anelli B110 progettati con precisione CNC, crossover Falcon precablati assemblati in fabbrica che utilizzano condensatori in polipropilene proprietari prodotti nel Regno Unito e, come già accennato, cabinet in multistrato di betulla realizzati in Italia e impiallacciati in noce naturale, rovere chiaro o palissandro.

Le specifiche tecniche riportano una risposta in frequenza pari a 23Hz-20kHz +/- 3dB, un’impedenza di 8 Ohm, una sensibilità di 86dB/2.83V/m e una potenza supportata di 50-200W, mentre il peso per ciascun diffusore è di 34 Kg. Leggendo alcuni commenti di chi ha già potuto provare questi diffusori, emergono soprattutto l’elevata qualità dei componenti e l’eccellente rapporto qualità-prezzo, ma si parla anche di un’ottima immagine stereo, di bassi stretti, incisivi e ben controllati, di una gamma media chiara e di alti straordinariamente raffinati.

Creato nella stessa fabbrica dei rinomati diffusori vintage Falcon Acoustics BBC LS3/5a, il sistema IMF200 utilizza parti provenienti e prodotte esclusivamente nel Regno Unito e in altri Paesi europei. E veniamo ora ai prezzi. In attesa di scoprire quelli italiani (i prodotti Falcon Acoustics sono distribuiti da Il Tempio Esoterico), il kit [email protected] IMF200 costa 2795 sterline (circa 3250 euro) nelle finiture in noce naturale e rovere chiaro e 3195 sterline (3720 euro) per la versione in palissandro.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    • Motor Bike Expo 2022Motor Bike Expo 2022

      Una sensazione di desolazione Dopo la special edition del 2021 in primavera, Motor Bike Expo torna alla sua collocazione originaria… Leggi tutto »

    Pin It on Pinterest