Notizie TV

TV OLED Hisense A8G: HDMI 2.1 e HDR “totale” a 1099 euro

Dopo la serie A9G, Hisense porta in Italia il TV OLED A8G da 55’’, puntando tutto su prezzo, HDMI 2.1 (ma in 4K non si va oltre ai 60Hz) e supporto HDR quasi totale

Non molto tempo fa abbiamo parlato del TV Mini-LED U9GQ da 75’’ esprimendo qualche dubbio su un prezzo di listino un po’ fuori dai soliti “canoni” del produttore cinese. Oggi ci occupiamo ancora di Hisense per l’arrivo in Italia del TV OLED A8G da 55’’, un modello decisamente interessante anche per il prezzo di 1099 euro, destinato sicuramente a calare in tempi brevi grazie alle offerte online. Bisogna però considerare che, con l’OLED LG A1 disponibile su diversi siti anche a meno di 950 euro, il TV Hisense parte un po’ svantaggiato proprio a livello di prezzo, ma come già detto gli sconti dovrebbero presto arrivare anche per questo modello.

L’A8G da 55’’ è un TV OLED 4K-HDR con pannello a 50-60Hz e, nonostante la presenza di quattro ingressi HDMI 2.1, non si può quindi usufruire dell’HFR (4K a 120Hz). Se non altro sono presenti tutte le altre feature HDMI 2.1 tra cui eARC, Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR), con quest’ultimo che opera in un intervallo compreso tra 48 e 60 Hz e, sempre per gli amanti dei videogiochi, l’input lag di 35ms in modalità gaming è accettabile ma non certo tra i migliori.

a8g

La luminanza tipica è di 135 cd/m² – nit (il picco con contenuti in HDR raggiunge invece gli 800 cd/m² – nit), mentre l’elaborazione dell’immagine è affidata sia all’intelligenza artificiale per l’upscaling e la rimozione del rumore video, sia al Motion Estimation Motion Compensation (MEMC) per la gestione delle immagini in movimento. Troviamo con piacere anche il supporto quasi totale all’HDR tra HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ (di fatto manca solo l’HDR10+ Adaptive), mentre il sistema audio da 60W complessivi è in configurazione a 2.1 canali e supporta Dolby Atmos e DTS Virtual:X.


Come sempre quando si parla di Hisense, la piattaforma Smart TV è affidata al sistema VIDAA, qui presente nella versione più recente 5.0. Anche se come completezza rimane indietro rispetto ai concorrenti diretti come webOS, Tizen e Android TV/Google TV, VIDAA offre comunque le principali app di streaming come Netflix, YouTube, Prime Video, DAZN, Rakuten TV, Rai Play, Chili, TIMVision, Mediaset Play e Disney+, con quest’ultima che è stata aggiunta recentemente anche ai TV Hisense meno recenti (alcuni modelli dal 2017 in poi).

Da segnalare infine l’integrazione di Google Assistant e Alexa, i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2, HbbTV 2.0.2 e la certificazione lativù 4K, la modalità Filmmaker Mode e la certificazione IMAX Enhanced. Insomma, un pacchetto decisamente completo che tra l’altro, rispetto alla più costosa serie A9G (comprensiva anche di un modello da 65’’), esce perdente solo sul versante estetico e su quello audio, visto che gli OLED A9G integrano un sistema a 2.1.2 canali con 100W di potenza complessiva.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest