UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

DALI Oberon C: tre diffusori attivi a partire da 1000 euro

oberon c

I DALI Oberon C, disponibili in tre diversi modelli, sono diffusori attivi di fascia entry-level e rappresentano le versioni attive degli Oberon tradizionali

Con gli Oberon C, DALI ha annunciato i suoi nuovi diffusori attivi di fascia entry-level. Gli Oberon C sono versioni attive della serie di diffusori tradizionali Oberon che già conosciamo bene e che abbiamo apprezzato nel corso degli anni per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. La nuova gamma comprende gli Oberon 1C da scaffale (998 euro), gli Oberon 7C da pavimento (1698 euro) e i più sottili diffusori da parete Oberon On-Wall C (1298 euro).

Queste nuove versioni attive degli Oberon hanno gli stessi cabinet e driver dei modelli passivi, ma a differenza di questi troviamo al loro interno un modulo di streaming, una coppia di DAC e una coppia di amplificatori in Classe D da 50 Watt, uno per driver. Infine, c’è anche un modulo crossover DSP a 24 bit. Il produttore danese proclama con orgoglio che la nuova gamma è “attiva, wireless e senza app”, ma è necessario il Sound Hub Compact (299 euro) per trasmettere l’audio ai diffusori.

DALI Oberon C: tre diffusori attivi a partire da 1000 euro

Questo hub trasmette qualsiasi segnale a ciascun diffusore tramite un protocollo di streaming wireless proprietario compatibile con audio fino a 24 bit/96 kHz. Basta collegare le proprie sorgenti audio al Sound Hub Compact tramite HDMI ARC, TOSLINK (x2) o RCA per iniziare l’ascolto e, come altra possibilità per l’ascolto wireless, troviamo anche il Bluetooth 5.0 aptX HD.

DALI Oberon C: tre diffusori attivi a partire da 1000 euro

Dal punto di vista del driver, gli Oberon 1C e gli On-Wall C montano un tweeter a cupola in tessuto da 29 mm e un driver mid/bass da 13cm in fibra di legno, con alla base il sistema proprietario SMC che promette di ridurre drasticamente la distorsione magnetica non lineare. C’è una porta bass reflex sul retro degli 1C, mentre l’On-Wall C integra una porta rivolta verso l’alto. Poiché il 1C ha un cabinet più spesso, può scendere a 39Hz, mentre il più sottile On-Wall C non va sotto i 51Hz, frequenza comunque più che dignitosa considerando che probabilmente questi diffusori andranno appesi al muro ai lati di un TV e saranno accompagnati da un subwoofer.

DALI Oberon C: tre diffusori attivi a partire da 1000 euro

I diffusori da pavimento Oberon 7C con porte posteriori utilizzano lo stesso tweeter a cupola in tessuto da 29 mm, ma in questo caso, a fargli compagnia, troviamo due driver mid/bass in fibra di legno da 18 cm dotati di SMC, che raggiungono un minimo dichiarato di 31Hz. Tutti i diffusori toccano invece i 26kHz sull’estremo opposto del range di frequenza.

DALI Oberon C: tre diffusori attivi a partire da 1000 euro

Il nuovo Sound Hub Compact può essere utilizzato anche con i diffusori attivi DALI Callisto C o Rubicon C. Allo stesso modo il Sound Hub originale può essere utilizzato con gli Oberon C. L’Hub originale, certamente più costoso (siamo attorno ai 600 euro), offre la possibilità di aggiungere un modulo BluOS che porta a bordo anche Roon e Spotify Connect. La disponibilità in Italia di tutti e tre i nuovi modelli è data per settembre-ottobre sotto distribuzione Pixel Engineering.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest