Featured home Hi-Fi Notizie

Arcam ST60: lo streamer audio che non teme nulla

arcam st60

L’Arcam ST60 è il primo streamer audio del brand britannico e a livello di specifiche tecniche sembra che non abbia da invidiare niente a nessuno

L’Arcam ST60 è il primo streamer audio del brand britannico e, in quanto tale, sembra proprio che il produttore hi-fi di Cambridge non stia correndo rischi a livello di compatibilità e prestazioni. Tanto per cominciare, al suo interno troviamo il DAC stereo ESS9038 a 32 bit/192 kHz appartenente alla gamma ESS SABRE. Questo chip molto apprezzato consente ad Arcam ST60 di decomprimere i file MQA, oltre a supportare file in formato AIFF, ALAC, FLAC e WAV (e naturalmente tutti i formati compressi del caso).

Inoltre, l’Arcam ST60, che possiamo considerare il partner ideale (anche come fascia di prezzo) delll’amplificatore integrato Arcam SA20, è Roon Ready e funziona come Roon Endpoint. Gli ingressi digitali includono una porta USB 2.0, una coppia di porte coassiali (fino a 192 kHz/32 bit) e ottiche (fino a 96 kHz/32 bit), mentre come connettività troviamo Ethernet e Wi-Fi. Inoltre, la parte posteriore dell’ST60 è dotata di uscite analogiche bilanciate XLR e RCA single-ended, nonché di uscite digitali coassiali e ottiche.

Arcam ST60: lo streamer audio che non teme nulla

Tutto questo si aggiunge allo streamer Arcam, che apre un mondo di possibilità di streaming audio da tutti i principali servizi, inclusi Deezer, Napster, Qobuz, Spotify e TIDAL. Inoltre, l’ST60 supporta AirPlay 2 e Google Cast e gestisce le sorgenti UPnP. Ciò significa che, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato dai vostri device, questi saranno in grado di riprodurre brani sull’ST60. Naturalmente, c’è una companion app di Arcam (MusicLife), che controlla la musica memorizzata sui dispositivi supportati e sulle unità di rete ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play Store.

Nick Clarke, Senior Director, Global Engineering Luxury Audio, ha dichiarato: “L’esperienza di Arcam con l’audio digitale è profonda. Produciamo lettori CD da quasi 30 anni e per l’ST60 il nostro team ha applicato questa vasta esperienza nella creazione di una sorgente di musica digitale ad alte prestazioni. Naturalmente, Arcam è anche giustamente riconosciuto per la sua eccellenza con l’amplificazione e l’ST60 è il partner perfetto per i nostri amplificatori, vecchi e nuovi”.

Arcam ST60: lo streamer audio che non teme nulla

Infine, l’ST60 offre il controllo I/P RS232 completo, inclusi Control4 e Crestron, che rendono questo streamer perfetto anche per progetti di installazione personalizzati. La disponibilità dell’Arcam ST60 è data entro fine anno a 1199 sterline, ma aggiorneremo la notizia non appena il distributore italiano Adeo Group comunicherà il prezzo in euro.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest