Hi-Fi Notizie

Grandinote e la tecnologia Magnetosolid®

Grandinote e la tecnologia Magnetosolid®
Setup Grandinote

 In quel di Bressana Bottarone ha sede la Grandinote di Massimiliano Magri, creatore di apparecchi HiEnd che sfruttano la tecnologia Magnetosolid® .

Grandinote e la tecnologia Magnetosolid®
Un trittico Grandinote: Celio-Araldo-Domino

La tecnologia Magnetosolid

perché i valvolari hanno un suono più ricco di quelli a stato solido?”

Grandinote e la tecnologia Magnetosolid®
L’ingegnere Massimiliano Magri

Massimiliano Magri risponde a questa domanda dicendo che la chiave di Volta è nei circuiti e non nelle elettroniche. Ora vediamo più da vicino in cosa consiste questa tecnologia.

Due sono gli elementi fondamentali:

  • Magneto che riguarda tutti i componenti ferro-magnetici ossia i trasformatori di uscita.
  • Solid che riguarda tutti i componenti a stato solido.

In pratica la Magnetosolid® coniuga tutti i pregi di un amplificatore valvolare come un registro timbrico caldo e naturale a quelli di un amplificatore a stato solido ossia potenza , controllo e ampia risposta in frequenza.

Aggiungiamo qualche dettaglio per capire meglio. Con Dumping Factor o fattore di smorzamento intendiamo la capacità di un amplificatore di potenza di controllare gli altoparlanti. Questo valore è inversamente proporzionale all’impedenza di uscita. Un amplificatore valvolare ha solitamente una impedenza di uscita prossima ad un ohm, gli amplificatori Grandinote hanno impedenze d’uscita che variano da 0,05 ohm dello Shinai agli 0,03 del Demone. Altra cosa da segnalare è che gli amplificatori Grandinote non fanno uso della retroazione. I trasformatori di uscita, croce e delizia di ogni amplificatore valvolare, anche nei “non valvolari” Grandinote giocano un ruolo fondamentale. Inoltre,  sui prodotti della serie Magnetosolid®-VHP, i nuclei ferro-magnetici dei trasformatori vengono realizzati con un materiale speciale e costoso di cui non ci è dato sapere di più. Grazie a questo ed altri accorgimenti  l’induttanza al primario è 10 volte più alta dei nuclei ordinari. Il fattore di smorzamento è maggiore e la risposta in frequenza è più ampia.

Massimiliano Magri ci tiene a sottolineare che gli amplificatori Grandinote usano gli schemi di un amplificatore valvolare ma migliorati. In pratica, almeno sulla carta, Massimiliano ha sfornato l’amplificatore perfetto!

I Prodotti.

La produzione è suddivisa in varie linee e consta principalmente di diffusori, amplificazioni ed uno streamer dac. Abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione su un prodotto in particolare: l’amplificatore integrato Shinai.

Grandinote e la tecnologia Magnetosolid®
Grandinote Shinai, prezzo di listino di 11.400 Euro

Lo Shinai è un amplificatore integrato in pura classe a da 37 watt per canale che sfrutta ovviamente la tecnologia Magnetosolid® . Ogni stadio è accoppiato direttamente senza l’utilizzo di condensatori. Realizzato totalmente in dual mono con trasformatori sviluppati direttamente dall’azienda e avvolti a mano. Una cosa abbastanza insolita è vedere sul pannello posteriore due vaschette IEC. Questo succede perché ogni sezione utilizza un alimentatore dedicato. Potremmo dire che è come se si trattasse di due amplificatori mono che condividono lo stesso cabinet. Lo Shinai è privo di retroazione e tutta la componentistica viene selezionata con cura dal personale dell’azienda che segue ogni step della produzione in Italia. Il design è il classico ed inconfondibile stile Grandinote, semplice e spartano. I pannelli in acciaio e lo spessore delle lamiere trasmettono una sensazione di solidità. Con i suoi soli 37 watt verrebbe spontaneo abbinarlo a diffusori dall’alta efficienza e dai moduli d’impedenza facili. Questa è la scelta più logica anche se le buoni doti di erogazioni in corrente e l’ottimo dumping factor fanno venire voglia di osare.  Chi volesse acquistare lo Shinai lo potrà fare al prezzo di 11400,00 Euro con cinque anni di garanzia. Grandinote è distribuito da Audiograffiti.

Grandinote e la tecnologia Magnetosolid®
Il retro dello Shinai con le due vaschette IEC

Conclusioni e riflessioni

La prima volta che abbiamo sentito parlare di Grandinote, della tecnologia Magnetosolid® ed aver visto i prezzi di listino non alla portata di tutti, abbiamo pensato che potesse trattarsi della solita trovata di marketing: “l’amplificatore caldo come un valvolare ed energico come uno stato solido! ” Nella realtà dei fatti ascoltando le apparecchiature Grandinote e vedendo il successo ottenuto a livello mondiale possiamo solo complimentarci Massimiliano Magri (classe 1973) che ha creduto nell’alta fedeltà offrendo un prodotto diverso dal solito.

I prezzi di listino sicuramente non sono alla portata di tutti, ma per chi non bada a spese suggeriamo di fare un ascolto prima di rivolgersi ad altri brand di pari fascia di mercato. Potrebbe sorprendervi.

Vi aspettiamo alla prossima puntata con Massimiliano che ci racconterà dei prodotti Grandinote, che vendono più all’estero che in Italia: anche nell HiEnd “nemo propheta in patria”….

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest