Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Denon svela le cuffie AH-D9200, AH-D5200 e AH-D1200

AH-D9200

Denon ha annunciato l’uscita di tre nuove cuffie che vanno ad arricchire la gamma AH-D. Si parte dalle compatte AH-D1200 e si finisce con le top di gamma AH-D9200, ma c’è anche spazio per le AH-D5200.

Dopo l’infornata di novità Denon in ambito Hi-Fi, torniamo oggi a parlare del produttore nipponico per l’annuncio di nuove cuffie per (quasi) tutte le tasche e le esigenze. Si tratta di un settore (assieme a quello degli speaker wireless) in cui Denon ha investito molto negli ultimi anni e i risultati non sono tardati ad arrivare se pensiamo ad esempio alle ottime AH-D7200 (849 euro di listino), che abbiamo recensito lo scorso anno con una valutazione di quattro stellette su cinque.

Denon AH-D9200

A due anni dal lancio di queste cuffie Denon si prepara a superarle con le nuove e più ambiziose AH-D9200, attese sul mercato a ottobre a 1399 sterline (non sappiamo ancora il prezzo italiano, ma aspettiamoci una cifra superiore ai 1500 euro). Le Denon AH-D9200 condividono alcune somiglianze con le loro sorelle minori tra cui una fascia in pelle di pecora cucita e un paio di cuscinetti in pelle sintetica e memory foam. Cosa molto gradita considerando che in sede di recensione avevamo definito le AH-D7200 come ben fatte, molto confortevoli e perfette per lunghe ore di ascolto.

Denon AH-D5200Le AH-D9200s, tuttavia, sono dotate di una nuova versione del diaframma FreeEdge Nanofiber da 50mm montato sulle AH-D7200 e di alloggiamenti dei padiglioni auricolari realizzati in bambù giapponese anziché in noce. Con Denon desiderosa di caratterizzare ciascun modello anche per i materiali di costruzione, non sorprende che le nuove AH-D5200 (il modello più economico della gamma) non utilizzino né noce né bambù. In questo caso si parla infatti di “zebrawood”, un legno molto denso (valido per ridurre le risonanze) che prende il nome dalla sua forma a strisce distinte.


Le Denon AH-D5200 arriveranno sul mercato sempre dopo l’estate a 549 sterline e montano un diaframma Paper FreeEdge da 50 mm, un magnete al neodimio meno avanzato e una fascia in ecopelle, rinunciando in più anche al logo in metallo delle sorelle maggiori a favore di uno stampato.

Denon AH-D1200

Denon ha inoltre annunciato le cuffie AH-D1200 (169 sterline), con l’etichetta “portatile” che si riferisce alla loro dimensione compatta e alla possibilità di ripiegarle piuttosto che a qualsiasi funzionalità Bluetooth o cancellazione del rumore (sono infatti care e vecchie cuffie cablate). Le AH-D1200 integrano driver da 50 mm e un magnete al neodimio all’interno dei loro auricolari minimalisti (neri o bianchi), attaccati ai quali ci sono padiglioni in ecopelle e memory foam. A contribuire alla loro portabilità, troviamo anche un cavo rimovibile con un controller in linea per la riproduzione audio compatibile con i dispositivi iOS e, tramite l’app di Denon, si può personalizzare l’equalizzazione delle cuffie.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest