Ancora poco conosciuto dalle nostre parti, il produttore americano Perlisten Audio realizzata diffusori di fascia alta molto sofisticati e con un plus che pochi brand rivali possono vantare
Il produttore americano Perlisten Audio è forse poco conosciuto ai più, ma piano piano i suoi diffusori di fascia alta (subwoofer compresi) si stanno facendo un nome in mezzo mondo e, in Italia, la loro distribuzione è affidata a Cinema&Sound. Perlisten è stata fondata nel 2016 e ha sede a Verona, nel Wisconsin e negli ultimi due anni ha proposto diversi modelli interessanti dedicati sia all’ascolto musicale, sia alla fruizione multicanale in ambito Home Cinema.
Una caratteristica di questo brand è che tutto, dalla progettazione, ai test, alle misurazioni e ai componenti dei diffusori, è realizzato internamente, cosa che non tutti i produttori di nicchia come questo possono permettersi.
Prendiamo per esempio la tecnologia proprietaria Directivity Pattern Control (DPC), che in una singola unità comprende un tweeter a cupola in berillio da 28 mm con guida d’onda e due mid-driver in Poly Carbon Textreme da 28 mm. Questo array, secondo l’azienda USA, si traduce in una dispersione e una coerenza eccezionalmente accurate e naturali nella gamma da 1kHz a 30kHz.
Il DPC è integrato nella gamma più recente di diffusori Perlisten Signature S, che comprende il modello da pavimento a 4 vie S7t, il centrale S7c corrispondente, il diffusore da stand a 3 vie S5m, lo speaker surround a 3 vie da parete S4s e la corrispondente versione da scaffale S4b. In ogni modello il DPC è completato da woofer Textreme multipli o singoli da 180 mm a seconda delle dimensioni del sistema.
Nel listino di Perlisten troviamo inoltre ben quattro subwoofer attivi con amplificazione proprietaria, DSP e controllo tramite app. Si passa dal top di gamma D215s (ben 92 Kg di peso), dotato di due woofer in fibra di carbonio da 380 mm in una configurazione push-pull pilotati da un amplificatore Perlisten da 3kW, al più compatto ed economico D12s, che utilizza invece un driver in fibra di carbonio da 300 mm e un amplificatore da 1,5 kW. Entrambi includono DSP a 48 bit e elaborazione a 32 bit e un display touchscreen LCD a colori da 2,4 pollici.
Un fiore all’occhiello di Perlisten Audio è il fatto di essere stato tra i primi brand al mondo (se non il primo in assoluto) ad aver ricevuto la certificazione THX Dominus. Si tratta della certificazione più recente e più prestigiosa di THX ed è intesa a colmare il divario tra i grandi diffusori per home theater e quelli utilizzati nei cinema di tutto il mondo. Adatti per ambienti fino a 184 metri cubi e fino a una distanza di visione di 6 m, i diffusori certificati THX Dominus sono certificati per riprodurre SPL molto elevati con bassa distorsione.
Come avrete forse già capito, parliamo di diffusori di fascia alta e i prezzi non devono quindi stupire. Per darvi qualche esempio, si va da circa 5500 euro per un paio di R4b fino a 22.000 euro per una coppia di S7t, passando per i 9800 euro necessari a portarsi a casa il mastodontico D215s.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.