Accessori Hi-Fi Notizie Wearable

Final Audio D8000 Pro Edition – Fascino e carattere

Final Audio D8000 Pro Edition – Fascino e carattere

In cerca di un suono bilanciato quanto neutro le D8000 Pro Edition sono cuffie dal risultato sonoro stratosferico

Le D8000 Pro sono cuffie stereo on-ear di tipo aperto, per chi è alla ricerca di un risultato musicale totalmente neutro e senza compromessi. Realizzate interamente in Giappone presso la sede centrale di Kawasaki del produttore S’Next, società che vende auricolari e cuffie alto di gamma fondata nel 2007 e filiale del principale produttore americano di connettori Molex.

Così come per il resto dei progetti anche per le D8000 Pro ogni componente è stato curato con la consueta cura maniacale, come dimostrano le dime di montaggio progettiate e costruite dall’azienda stessa. Onde ridurre al minimo il grado di tolleranza è stata sviluppata una macchina per la formazione e una per la misura di tensione del diaframma, specifiche per D8000 Pro Edition.

Final Audio D8000 Pro Edition – Fascino e carattere

La virtù principale di queste cuffie è la totale neutralità, elemento che può essere fondamentale per l’audiofilo dimostrando proprio per questo un carattere affascinante, dove l’ascolto è relativo alla musica riprodotta senza alcuna ingerenza. Il che si traduce in un risultato sonoro che se all’origine privo di bassi o di elementi brillanti risulterà tale. Più la traccia sonora è ricca e dettagliata e maggiore il risultato finale, dato che è proprio nel recupero dei dettagli che la D8000 Pro si fa subito notare. Struttura di supporto degli altoparlanti in lega di alluminio e magnesio, cuscinetti sigillati senza pieghe in pelle sintetica e spugna auto modellante fusi in un corpo unico tramite ultrasuoni, per un isolamento ottimale dal rumore ambientale. Archetto regolabile in pelle sintetica e acciaio, cavo in rame OFC lungo 1,5 metri e terminato con spinotto da 3,5 mm e cavo in rame OFC, lungo 3 metri e terminato con spinotto da 6,3 mm dorato in dotazione, staccabili. Impedenza 60 Ohm, 98 dB, peso 523 grammi, disponibile in finitura nero o argento.

Le D8000 Pro abbinano la gamma alta dei modelli magneto-planari con l’estensione bassa delle cuffie dinamiche. A differenza delle magneto-planari viene aumentata la frequenza minima riprodotta, sopperendo alla mancanza di estensione in basso attraverso l’utilizzo di padiglioni sigillati. In tal modo viene a ricrearsi uno spazio completamente chiuso capace di gestire le frequenze dei bassi indipendentemente dalle piccole dimensioni. La questione diaframma che entra in contatto coi magneti è stato risolto attraverso il sistema AFDS (Air Film Damping System), ed è pertanto diventato possibile riprodurre le basse frequenze utilizzando un padiglione aperto, come nelle migliori cuffie dinamiche.

Final Audio D8000 Pro Edition – Fascino e carattere

Rispetto ad altri modelli dinamici con lo stesso diametro il diaframma delle D8000 Pro è un terzo più leggero, grazie alla bobina mobile ultra sottile di alluminio incisa direttamente sul diaframma a film, senza necessità di adesivo. A voler ben vedere l’unico vero ‘difetto’ di queste cuffie reference è il peso, che le porta massicciamente a superare quota mezzo chilo, circa 528 grammi, finendo inevitabilmente per farsi sentire in caso di lunghe sessioni di ascolto dove incide la dimensione stessa di questo headset.

Ricordiamo che ogni singolo componente delle D8000 Pro può venire smontato e separato dagli altri per la riparazione, prerogativa non proprio di tutte le cuffie a questo livello. Prezzo attuale attorno ai 4.000 euro. Link al sito SNext.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest