Testina Audio Technica VM95E, cabinet in MDF ad alta massa e pre-pgono integrato, il tutto a 300 euro. Ecco il giradischi Fluance RT81+
Il produttore canadese Fluance ha sempre puntato sul rapporto qualità-prezzo più conveniente in assoluto per i suoi speaker attivi e i suoi giradischi e, in effetti, è un modello di business che ha sempre funzionato e che ritroviamo anche nel nuovo RT81+, giradischi da circa 300 euro che, proprio per il prezzo proposto, si candida a diventare uno dei modelli entry-level più interessanti di questa seconda parte dell’anno (potete acquistarlo direttamente sul sito ufficiale di Fluance).
Adatto soprattutto per chi si avvicina al mondo dei vinili, l’RT81+ con trasmissione a cinghia è la nuova evoluzione della serie di giradischi Elite ed è un aggiornamento del precedente RT81, rispetto al quale troviamo caratteristiche più avanzate e interessanti.
Questo nuovo modello viene venduto con una testina MM Audio Technica VM95E, un piatto in alluminio smorzato e antirisonante e un preamplificatore integrato, in modo da fornire già tutto quello che server al neofita (esclusi ovviamente amplificatore e diffusori) per cominciare a mettere la puntina sui vinili. L’Audio Technica VM95E è montata su un portatestina rimovibile con un contrappeso regolabile, che consente di scambiare lo stilo con uno qualsiasi degli stili compatibili con la testina.
L’aggiunta di un tappetino acrilico da 3 mm e di un piatto in alluminio smorzato e antirisonante è un po’ insolita per questa fascia di prezzo. Inoltre, i nuovi piedini conici in gomma regolabili in altezza, realizzati con tre punti di contatto minimo, sono progettati per ridurre al minimo l’impatto delle vibrazioni sul tavolo.
Il cabinet da circa 1,4 Kg è realizzato in legno MDF ad alta massa, che riduce le vibrazioni per garantire che lo stilo fornisca il segnale più puro possibile. Come già accennato, l’RT81+ include anche un preamplificatore phono Texas Instruments, oltre a connessioni RCA placcate in oro.
Gli utenti possono quindi collegare il giradischi direttamente a diffusori amplificati, ricevitori o altri dispositivi audio. Il preamplificatore integrato, secondo Fluance, garantisce una potenza e una chiarezza del segnale ottimali, eliminando la necessità di componenti esterni aggiuntivi e semplificando il processo di configurazione.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.