Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie

Giradischi Dual: tradizione e modernità che strizzano un occhio alla praticità

giradischi dual

I giradischi Dual rappresentano una pietra miliare dell’alta fedeltà, per chi non lo sapesse, le origini del marchio risalgono al lontanissimo 1900. Da allora, tanti i cambiamenti che hanno visto protagonista il marchio.

Giradischi Dual all’ IFA di Berlino

I giradischi Dual rappresentano nell’immaginario collettivo di noi audiofili un caposaldo. I fratelli  Christian e Josef Steidinger iniziano la loro carriera come orologiai, un settore che fa della meccanica di precisione un “must”. Tutto iniziò con un laboratorio nella loro casa e poi, nel 1907, fondarono la loro fabbrica ed oltre agli orologi iniziano a lavorare su un nuovo azionamento a molla per grammofoni. Il 1921 è l’anno della rottura dei due fratelli. Nel 1927 nasce il “doppio motore”: una combinazione di un orologio a molla e un motore elettrico per le unità grammofoniche portatili che erano un pò l’ Ipod dell’epoca. Il doppio motore fu un tale successo che nel 1935 il nome ufficiale dell’azienda divenne proprio Dual. Un paio di anni dopo, Christian viene a mancare, assumono così la direzione figli Oskar e Siegfried. Nel 1973 nasce il giradischi Dual 701 completamente automatico. È stato il primo giradischi elettronico a trasmissione diretta prodotto in Europa. Fu un punto di svolta che suscitò l’ammirazione di tutti: appassionati e addetti ai lavori. Negli anni successivi ci furono varie vicissitudini societarie fino a quando nel 2019 all’IFA di Berlino i giradischi Dual vengono nuovamente esposti con grande successo di pubblico. Nel 2020 Dual si stanzia a Landsberg am Lech in Germania. Viene inoltre presentata una nuova generazione di giradischi progettati e realizzati in Germania. Per l’occasione Dual annuncia il modello di punta, chiamato “Primus Maximus“ , prodotto in soli 100 esemplari.

Dopo questa breve storia sui giradischi Dual passiamo alla produzione attuale e vediamo cosa offre il marchio tedesco.

Dual CS618Q
giradischi Dual CS 618q

Giradischi Dual 618Q manuale e “diretto”

I giradischi Dual a trasmissione diretta godono da sempre di ottima reputazione in termini di qualità e affidabilità. Il plinto di questo 618Q è realizzato in MDF ed è disponibile con impiallacciatura in vinile, vernice lucida e impiallacciatura color noce. Potrete inoltre contare su un ammortizzatore anti vibrazioni in elastomero, integrato all’interno dei piedi. La cappa parapolvere, inclusa nella dotazione, è inoltre rimovibile. Il piatto è realizzato in alluminio pressofuso. Il tappetino realizzato in gomma, contribuisce allo smorzamento delle risonanze e, infine, il braccio di precisione a doppia sospensione cardanica in abbinata alla testina Ortofon 2M Blue è uno dei punti di forza di questo giradischi. Questo giradischi Dual, è dotato di una funzione di arresto automatico che include il sollevamento automatico del braccio per ridurre l’usura dell’ago mentre si sposta verso la fine del disco. Inoltre il braccio vi consentirà di regolare la forza di tracciamento e l’antiskating. La trasmissione diretta al quarzo inoltre vi offrirà una esperienza priva di disturbi e vibrazioni. Il prezzo di listino di questo modello parte da 1.149 Euro.


giradischi dual
DUAL CS 429

Dual CS429 completamente automatico e soprattutto facile

Il giradischi Dual CS429 è completamente automatico e grazie a questa sua prerogativa offre la massima facilità d’uso. Il braccio si solleva, si sposta e si abbassa automaticamente. Basterà la pressione di un pulsante. L’unica operazione che dovrete compiere è posizionare il disco in vinile sul piatto e premere il pulsante di avvio. La trazione di questo giradischi è a cinghia ed il braccio dritto del Dual SC 429 è completamente regolabile. In questo modo potrete sostituire la testina a vostro piacimento oltre a modificare la forza di tracciamento e l’antiskating. La testina di serie è una Ortofon 2M Red Il plinto è realizzato in MDF mentre il piatto è in alluminio pressofuso. Se siete alla ricerca di un giradischi solido e facile questo Dual SC429 potrebbe essere la scelta ideale. Il prezzo di listino è di 689 Euro.

DUAL CS329

Giradischi Dual CS 329: come ascoltare i tuoi vinili in maniera “plug&play”

Il giradischi Dual CS329 è la soluzione ideale per chi cerca una macchina che basta togliere dall’imballo e posizionare sul nostro rack Hi-Fi. Difatti questo giradischi vi arriverà a casa con tutti i componenti  preassemblati e fissati in modo perpetuo. Il Dual CS329 è una macchina completamente automatica non dovrete far altro che posizionare il vostro vinile sul piatto e premere un pulsante. Anche in questo caso, come succede con il fratello maggiore CS 429, Il braccio ruota, si abbassa e si alza autonomamente con il semplice tocco di un pulsante. Potrete anche scegliere se utilizzare il prephono integrato o quello che già avete in casa. Non dovrete fare alcun intervento sulle regolazioni del braccio essendo già preimpostate dalla fabbrica. Il plinto è realizzato con un mix di MDF e plastica mentre il piatto è realizzato in alluminio pressofuso. Se siete digiuni di giradishi, questo Dual CS329 potrebbe essere un buon modo per prendere confidenza con questo mondo. Il prezzo di listino è di 449 Euro.

I giradischi Dual sono distribuiti sul territorio italiano da Tecnofuturo, sul cui sito potrete trovare i rivenditori autorizzati.

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest