Featured home Home cinema Notizie

IFA 2020: Dolby Atmos in formato cuffia con le JVC XP-EXT1

JVC XP-EXT1

Le cuffie wireless JVC XP-EXT1 promettono, con una spesa di 999 euro, un’esperienza Dolby Atmos a 7.1.4 canali grazie alla tecnologia proprietaria Exofield

Non è la prima volta che sentiamo parlare di cuffie Dolby Atmos, una soluzione che può tornare utile a chi, non potendo allestire un impianto con diffusori separati o volendo godersi film in tarda serata senza disturbare famigliari o vicini di casa, cerca appunto un paio di cuffie altamente immersive per godersi al meglio film, giochi e serie TV.

Le cuffie wireless JVC XP-EXT1 dal peso di 330 grammi e con driver al neodimio da 40mm, presentate già al CES 2020 di gennaio ma disponibili solo ora a 999 euro dopo una nuova presentazione a IFA 2020, sono essenzialmente un sistema home cinema multicanale in grado di decodificare le tracce audio in Dolby Atmos e DTS:X e restituirle alle nostre orecchie in una presentazione a 7.1.4 canali. Le XP-EXT1 non solo possono quindi riprodurre nativamente i migliori formati Atmos e DTS multicanale, ma possono anche eseguire l’upscaling da un contenuto stereo a uno in 5.1.

Questo è possibile grazie alla tecnologia proprietaria Exofield, che utilizza appositi algoritmi di elaborazione per creare un campo sonoro 3D tra i due padiglioni auricolari. Il funzionamento del sistema JVC è piuttosto semplice. Bisogna infatti collegare le sorgenti audio alle tre porte HDMI del processore digitale in dotazione, che fa in pratica da intermediario tra le cuffie e il TV e decodifica l’audio prima di trasmetterlo in modalità wireless alle cuffie su una banda wireless a 5GHz (che dovrebbe quindi assicurare una buona portata del segnale); il passaggio al TV avviene poi tramite l’uscita HDMI del processore digitale con passthrough 4K.


Questo box esterno facilita anche la calibrazione del suono personalizzata tramite l’apposita app di JVC, che consente di creare fino a quattro profili audio per un’esperienza più personale in base all’ambiente di ascolto.

Chi le ha provate a IFA ha parlato di una notevole efficacia nel creare un campo sonoro più ampio e dimensionale rispetto a un paio di cuffie standard con una modalità audio surround virtuale, che spesso fa perdere immediatezza e focus aggiungendo molto riverbero e poco altro. Lo scopo di queste cuffie invece è di offrire un mix coinvolgente e posizionato precisamente nel campo sonoro, con in più una gamma bassa abbastanza prominente da essere definito cinematografica.

Naturalmente, c’è un limite all’esperienza del suono surround ottenibile con un paio di cuffie, che non possono certo competere con una stanza piena di diffusori (compresi quelli Atmos rivolti verso l’alto). Viste però le caratteristiche e considerando il prezzo decisamente impegnativo per un paio di cuffie wireless, le JVC XP-EXT1, tra l’altro fresche vincitrici di un EISA Award come Best Home Theater Headphones, potrebbero portare l’ascolto cinematografico in cuffia a nuovi livelli di coinvolgimento, impatto e realismo.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest