Featured home Hi-Fi Notizie

IFA 2020: tanta qualità a poco prezzo per iFi Zen Phono

zen phono

Lo Zen Phono di iFi è uno stadio phono economico che racchiude però componenti e scelte di design inediti in un prodotto entry-level come questo

Il produttore britannico iFi, conosciuto e apprezzato per i suoi dispositivi dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ha appena annunciato a IFA 2020 lo disponibilità in UK dello Zen Phono, uno stadio phono economico (il prezzo in Italia non dovrebbe superare i 200 euro visto che si parla di 149 sterline), che va ad aggiungersi ai già disponibili Zen Blue, Zen DAC e Zen Can e che possiamo considerare il fratello (molto) minore del ben più costoso iPhono3 Black Label da oltre 1000 euro.

L’azienda britannica afferma che, qualsiasi giradischi o testina abbiate, lo Zen Phono darà grandi soddisfazioni in rapporto al prezzo. Aspettiamo naturalmente di testarlo prima di trarre conclusioni, ma il design dual-mono bilanciato e simmetrico di questo stadio phono è già un ottimo punto di partenza, visto che si tratta di una topologia spesso riservata ai prodotti audio di fascia alta a causa della complessità e del costo.

Lo scopo di questo design è la riduzione del rumore e della diafonia ed è un metodo che è stato a lungo sostenuto dall’ingegnere del suono John Curl, i cui progetti di amplificatori analogici e stadi phono sono apprezzati fin dagli anni ’70. Curl è ora un consulente tecnico per iFi e ha lavorato con il team tecnico interno di iFi proprio sullo Zen Phono.


I condensatori includono tipi ceramici multistrato TDK C0G e Murata, nonché dispositivi a pellicola di polifenilensolfuro Panasonic ECPU. In comune con molti prodotti audio iFi, Zen Phono incorpora un amplificatore operazionale personalizzato della serie OV, in questo caso l’OVA2637. Inoltre, secondo iFi, lo Zen Phono è in grado di gestire con facilità testine MM e MC, offrendo una gamma di quattro impostazioni di guadagno (insieme a un pannello LED per indicare la selezione): 36 dB (MM), 48 dB (MC ad alto rendimento), 60 dB (MC a bassa uscita) e 72 dB (MC a uscita molto bassa), il che significa che lo Zen Phono dovrebbe accettare anche le testine MC più “esotiche”.

Un’altra rarità a questo prezzo è un filtro subsonico, attivato tramite un pulsante sul pannello frontale, per contrastare il grande segnale subsonico in uscita causato da registrazioni deformate. Caratteristica di tutti gli stadi phono iFi, questo circuito proprietario promette di filtrare in modo “intelligente” l’uscita subsonica indesiderata senza influire sui bassi profondi della registrazione, un effetto collaterale indesiderato di alcuni filtri.

Sul retro dello Zen Phono troviamo i soliti ingressi e uscite stereo RCA (placcati in oro per un’integrità ottimale del segnale), ma anche un’uscita bilanciata Pentaconn da 4,4 mm, che può essere utilizzata per collegare un amplificatore o speaker attivi dotati di un ingresso bilanciato, sia esso un Pentaconn da 4,4 mm (come quello che si trova nell’amplificatore per cuffie analogico Zen CAN) o XLR tramite un adattatore.

Nella confezione è infine compreso un terminale di messa a terra per evitare problemi di loop che possono causare un ronzio udibile. Secondo iFi, anche il modo in cui lo Zen Phono switcha tra le impostazioni è stato progettato per garantire la massima trasparenza sonora. Il sistema è infatti gestito da un microcontroller che si attiva solo quando viene modificata un’impostazione per evitare rumori elettronici deleteri dal punto di vista sonoro.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest