Notizie TV

Konka stupisce tutti: è suo il primo TV LCD con 230.000 zone per il local dimming

leg

Il produttore cinese Konka ha presentato un TV LCD Mini-LED 8K da 110 pollici con ben 230.000 zone per il local dimming

A parte qualche innovazione in ambito OLED proveniente da LG e Samsung, quando si parla di TV LCD le novità più stuzzicanti arrivano ormai dalla Cina. Non a caso, l’ultima clamorosa innovazione arriva dal produttore cinese Konka (uno dei primi 5 in patria), che ha presentato un TV 8K da 110 pollici con ben 230.000 zone per il local dimming, quando il record precedente di 40.000 zone era toccato alcuni mesi fa al TV LCD Mini-LED da 110” Hisense.

Il Konka A8 Ultra è un bestione Mini-LED che oltre alle 230.000 zone per il local dimming (ogni zona copre un’area di 144 pixel) ha una luminanza di picco di 10.000 nit, anche se per il momento non si è capito se tutte le zone possano essere controllate in modo completamente indipendente.

konka mini-led

L’elemento che stupisce ancora di più è che questo TV 8K è venduto in Cina all’equivalente di soli 42.000 dollari, mentre il modello A8 Pro da 11.000 dollari si ferma a 20.000 zone e 5000 nit di luminanza di picco. Non sappiamo ancora se e quando i TV Konka, che in Cina sono vendutissimi, arriveranno dalle nostre parti, ma questa continua spinta a produrre LCD con sempre più zone potrebbe convincere anche TCL e Hisense a proporre TV simili, anche se immaginiamo con prezzi più alti.


konka local dimming

L’aumento del numero di zone miniLED nei televisori LCD è una chiara risposta agli OLED, che hanno tante “zone di regolazione” quanti sono i pixel (e non una zona ogni 144 pixel come nel caso del TV Konka), poiché ogni pixel è una sorgente luminosa propria. Tuttavia, attualmente i televisori OLED non toccano i picchi di luminanza che possono raggiungere i mini-LED e i modelli OLED più grandi (dai 77 pollici in su) restano ancora proibitivi come prezzi.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest