Notizie TV

LG e Sony lanciano i primi OLED da 83″… e non costano come un rene

OLED da 83"

Se non vi bastano più i 77 pollici, LG e Sony hanno in serbo per voi i primi TV OLED da 83’’. E tra sconti e promozioni, i prezzi non sono nemmeno esagerati

Un TV OLED 4K da 83’’ è un sogno per moltissimi di noi. Parliamo infatti di TV di ultimissima generazione con una diagonale di 210 cm e uno spettacolo visivo assicurato, soprattutto se i nomi in ballo sono quelli di LG (i cui TV sono i più evoluti e “aggiornati” assieme a quelli di Samsung) e Sony. Entrambi i produttori hanno iniziato a distribuire in Europa i rispettivi OLED da 83’’: il modello C1 per LG e il modello A90J per quanto riguarda Sony.

Sono TV delle gamme 2021 (quindi i più recenti in assoluto) che vantano le stesse caratteristiche tecniche dei modelli più piccoli, a parte ovviamente il peso e le dimensioni. Purtroppo aumenta anche il prezzo, ma a ben vedere ci si potevano aspettare cifre ancora più alte. Se infatti il C1 da 83’’ di LG ha un prezzo di listino di 7999 euro con installazione inclusa e l’A90J da 83’’ di Sony scende a 7499 euro, nel primo caso si può già oggi risparmiare moltissimo.

Il noto store online Monclick.it vende infatti il C1 a 5939 euro, a cui si possono togliere ulteriori 500 euro grazie alla promozione cashback di LG. Risultato? Un OLED da 83’’ della collezione 2021 a 5500 euro. Sono sempre molti soldi ovviamente e i modelli LCD top di gamma di LG da 85’’ costano meno (ma si sa, gli OLED sono sempre stati più cari degli LCD a parte qualche eccezione se si parla dei QLED Samsung), eppure non sono cifre folli e cominciano a diventare interessanti anche per chi cerca un’alternativa a un proiettore 4K nativo pur non rinunciando a diagonali importanti (il Sony VPL-VW270ES costa ad esempio 5000 euro). E non dimentichiamo che per l’OLED LG 8K da 88’’ ci vogliono ancora la bellezza di 27.000 euro.


Sony al momento non ha promozioni che coinvolgono cashback per i TV, ma online si può già trovare l’A90J da 83’’ a 6300 euro, che sono comunque oltre 1000 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Contando poi che simili TV non venderanno certo come il pane, tempo qualche mese e i prezzi scenderanno ulteriormente, rendendo questi modelli ancora più interessanti.

Questi prezzi derivano anche dal fatto che i pannelli OLED da 83’’ sono realizzati nella fabbrica cinese di LG Display di Guangzhou, dove si utilizza un nuovo processo produttivo (MMG o Multi-Model Glass) proprio per ridurre i costi.

Con il metodo tradizionale, siamo certi che i prezzi al pubblico sarebbero stati ancora più alti, ma proprio la fabbrica di Guangzhou potrebbe convincere anche altri produttori di TV OLED (tra cui Philips, Panasonic, B&O e Hisense) a proporre rispettivi modelli da 83’’, visto che al momento nessuno di questi quattro brand ha a listino TV OLED superiori ai 65’’.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest